0 4 minuti 5 anni

Pacco riempito di chiodi, viti e bulloni. Era posato per strada. Macron: “A Lione è un attacco”. La polizia cerca un uomo sospettato di averlo depositato, era a bordo di una bicicletta. Indaga l’antiterrorismo

MONDO Francia, pacco bomba esplode nel centro di Lione: 13 feriti lievi, è caccia all’uomo Pacco riempito di chiodi, viti e bulloni. Era posato per strada. Macron: “A Lione è un attacco”. La polizia cerca un uomo sospettato di averlo depositato, era a bordo di una bicicletta. Indaga l’antiterrorismo Tweet 24 maggio 2019 Un pacco bomba è esploso intorno alle 17.30 questo pomeriggio nel centro di Lione, causando il ferimento di 13 persone, tra cui una bambina di 8 anni. 11 di loro sono state trasportate in ospedale per le cure. Il pacco era “riempito di chiodi, viti e bulloni ed era posato per strada”, precisano le fonti del sito Le Progrès. Un uomo in bicicletta, con il volto coperto, è sospettato di averlo depositato ed è attivamente ricercato dalla polizia, riferisce BFM-TV. Avrebbe un’età compresa tra i 30 e i 35 anni. Testimoni lo hanno visto posare una borsa davanti a una panetteria Testimoni avrebbero visto un uomo in bicicletta- volto coperto, occhiali scuri, maglia nera e bermuda chiari- posare una borsa davanti al forno di rue Victor Hugo 16, nei pressi della centralissima Place Bellecour, intorno alle 17. La scena sarebbe stata registrata anche dalle telecamere di sicurezza della zona. Denis Broliquier – sindaco del II arrondissement – ha detto che la bambina di 8 anni rimasta ferita “ha già potuto ripartire”. Broliquier ha parlato anche “di testimoni e della video sorveglianza del comune di Lione” che segnalano “una persona che avrebbe deposto un sacchetto contenente l’esplosivo”.

Regional Security Advisory @regsecadvisory

7 reportedly people injured in an explosion that occurred late Friday afternoon in a pedestrian street in the center of  Rue Victor-Hugo, near Place Bellecour, was evacuated and cordoned off.

Regional Security Advisory @regsecadvisory

Area cordoned off by LEA’s pic.twitter.com/yIZvW0UFni

Macron: “A Lione è un attacco” “Scusate il ritardo ma c’è stato un attacco a Lione”: con queste parole il presidente Emmanuel Macron si è scusato con uno youtuber di 22 anni con il quale era fissata un’intervista alle 18:15. L’incontro è cominciato un quarto d’ora più tardi. “Non faccio bilanci – ha esordito Macron – al momento ci sono soltanto feriti, non vittime. Penso a loro e alle loro famiglie”.
Castaner: migliorare sicurezza di siti ed eventi pubblici Migliorare i livelli di sicurezza di luoghi pubblici o che ospitano eventi sportivi culturali o religiosi: è l’ordine del ministro dell’Interno Christopher Castaner. “Dopo l’esplosione di #Lyon, ho appena inviato istruzioni di vigilanza a tutti i prefetti per migliorare la sicurezza dei siti pubblici e degli eventi sportivi, culturali e religiosi. Seguo la situazione in collegamento con la @prefetrhone e la Procura” ha scritto su Twitter. Il ministro si sta recando sul luogo, atteso in città anche il procuratore nazionale antiterrorismo. Il premier Philippe annulla presenza all’ultimo comizio Il premier, Edouard Philippe, ha annullato la sua partecipazione all’ultimo comizio del partito di maggioranza En Marche prima delle elezioni europee, in programma questa sera, per seguire la situazione. Confermato il concerto di Ed Sheeran, ci saranno più controlli Il concerto di Ed Sheeran di questa sera “si svolgerà come previsto” scrive su Twitter l’account del Groupama Stadium. “Tenuto conto dei fatti di oggi, la sicurezza sarà rinforzata per accedere al concerto”.

Sorgente: Francia, pacco bomba esplode nel centro di Lione: 13 feriti lievi, è caccia all’uomo – Rai News

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20