0 2 minuti 5 anni

Il ministero: “Decreto necessario, urgente, ineccepibile”. Domani Consiglio dei ministri

(foto d’archivio)

Roma, 19 maggio 2019 – All’indomani della lettera dell’Onu, che critica aspramente il Decreto Sicurezza bis non ancora approvato ma fortemente voluto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, arriva la risposta del Viminale, per ora delegata alle ‘fonti’.
Il Dl Sicurezza bis, assicurano, è “necessario, urgente e tecnicamente ineccepibile“. L’auspicio è che il decreto venga approvato dal Consiglio dei ministri di domani.

Le stesse fonti del ministero dell’Interno sottolineano: “Il Viminale non ha sottovalutato la lettera dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani dell’Onu, soprattutto alla luce della competenza e dell’autorevolezza delle Nazioni Unite in materia. Autorevolezza testimoniata da alcuni Paesi membri dell’Onu come Turchia e Corea del Nord”.

Dal ministero di Matteo Salvini respingono dunque al mittente le accuse di violazione dei diritti umani augurandosi che “l’autorevole Onu dedichi le energie all’emergenza umanitaria in Venezuela, anziché fare campagna elettorale in Italia”. Inoltre, aggiungono le fonti, “è singolare che l’Alto Commissariato per i Diritti Umani non si fosse mai accorto che la multa per chi favorisce l’ingresso non autorizzato di immigrati fosse già presente da tempo nell’ordinamento italiano (articolo 12 del Testo unico sull’immigrazione)”. E il decreto Sicurezza Bis “aggiorna la norma”.

Una “svista”, dicono al Viminale, che il ministero avrebbe “segnalato riservatamente agli autori della lettera, se solo l’Alto Commissariato l’avesse inviata prima al Viminale e poi, eventualmente, ai media e non viceversa”.

Sorgente: Dl sicurezza bis, il Viminale: “L’Onu si preoccupi del Venezuela” – Politica – quotidiano.net

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20