0 3 minuti 5 anni

E’ successo stamattina in piazza dell’Unità. Autori alcuni giovani dell’area antagonista

Non è stata esattamente una mattinata festosa, quella del Primo maggio, per il circolo del Pd della Bolognina. Intorno alle dieci del mattino, mentre poco distante si andava formando il corteo sindacale, il banchetto allestito dai Democratici in piazza dell’Unità è stato preso d’assalto da un gruppo di giovani militanti – una ventina, pare – della sinistra antagonista. I garofani che il circolo aveva messo in distribuzione per autofinanziarsi sono finiti per terra, calpestati, e analoga fine hanno fatto i volantini stampati per la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni europee..

In quella stessa piazza era in corso anche una festa dell’area antagonista per il Primo Maggio.

“Avevamo appena finito di montare il gazebo, che era regolarmente autorizzato – racconta il segretario del circolo, Mario Oliva – quando mi sono allontanato per andare in sezione a prendere le bandiere. Pochi minuti dopo sono tornato e ho trovato tutto all’aria, con un drappello di ragazzi che gridavano slogan contro il Pd e contro Minniti, le solite cose, all’indirizzo di alcuni nostri iscritti. Che peraltro sono persone anziane”.

Lo scontro è andato avanti un po’, sono volati insulti ed è stato appeso uno striscione contro la presenza del Pd nei quartieri popolari. Il tafferuglio si è esaurito solo dopo l’intervento della polizia. Il banchetto del Pd è stato poi spostato, su invito della stessa polizia, di alcune decine di metri, all’angolo tra piazza dell’Unità e via Matteotti.

Molto duro il commento di Daniele Ara, presidente del quartiere Navile: “Siamo stanchi – sbotta – delle provocazioni di alcuni fascistelli camuffati, che rompono lapidi (il riferimento è a quella divelta il 24 aprile) e offendono l’impegno di rigenerazione della Bolognina. Si permettono di offendere una forza che al Navile è stata votata da migliaia di persone e che onora la Resistenza, le lotte sindacali e valori della Repubblica”.

Sorgente: Bolognina, attaccato il banchetto del circolo Pd – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20