0 3 minuti 5 anni

Popolari e socialisti potrebbero aver bisogno dell’Alde (e altri) per governare

di Ivo Caizzi, inviato a Bruxelles

Lo scontro tra i partiti politici tradizionali e quelli sovranisti, che dovrebbe decidere la composizione del prossimo Europarlamento, caratterizza la quattro giorni di elezioni europee al via oggi in Olanda e nel Regno Unito. Molti sondaggi hanno accreditato la possibilità per i due principali eurogruppi, i popolari del Ppe e i socialisti di S & D, che tradizionalmente guidano in tandem l’Ue, di restare maggioranza, nonostante la prevista perdita di molti seggi. Imbarcherebbero i liberali dell’Alde e, se fosse necessario, anche i verdi e perfino le Sinistre/Gue.

Ma tutto dipende da quanto ampia sarà l’attesa crescita dei sovranisti in vari Paesi.

In Italia la Lega del sovranista Matteo Salvini è stimata in forte ascesa. Il M5S è dato più o meno stabile (e con collocazione alla Camera Ue ancora aperta alle trattative). Discesa netta è attesa per Pd/S&D e FI/Ppe. I sovranisti FDI, + Europa/Alde e le Sinistre puntano a superare lo sbarramento del 4%.

In Francia il partito del presidente Emmanuel Macron dialoga con l’Alde, ma promette comunque fronte comune con la maggioranza tradizionale dell’Ue per contrastare la connazionale Marine Le Pen, alleata di Salvini. In Germania l’asse tra popolari Cdu/Csu e socialisti Spd potrebbe offrire ai verdi (in crescita) di entrare nella maggioranza a Strasburgo per ridimensionare l’estrema destra nazionalista di Afd.

In Spagna socialisti del Psoe, popolari del Pp e Ciudadanos/Alde si scontrano con i sovranisti di Vox. La sinistra di Podemos potrebbe aprire ad accordi con la maggioranza tradizionale grazie alla mediazione con Ppe e S&D dei compagni di Syriza/Gue del premier greco Alexis Tsipras, che rischia il sorpasso dai popolari di ND.

In Polonia i partiti d’opposizione si sono uniti contro i sovranisti del PiS ora al governo. In Ungheria Fidezs del premier Viktor Orban, sospeso dal Ppe, potrebbe aderire al gruppo di Salvini/Le Pen, a cui sono associati gli olandesi di Gert Wilders, dato in ascesa dai sondaggi nazionali su liberali, popolari e socialisti. Anche in Svezia l’estrema destra nazionalista preoccupa il governo socialista di minoranza e i liberali.

Sorgente: Alleati a Strasburgo Dove va il tuo voto? – Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20