0 3 minuti 5 anni

Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un si sono stretti la mano all’inizio del loro incontro a Vladivostok, in Russia. Al centro dei colloqui si prevede che ci sia la questione nucleare nordcoreana. L’incontro tra Putin e Kim si svolge due mesi dopo il summit vietnamita tra Trump e il dittatore nordcoreano, in cui Pyongyang e Washington non hanno trovato un compromesso tra denuclearizzazione e allentamento delle sanzioni. Il presidente russo Vladimir Putin ha definito “esauriente” la conversazione con il leader nordcoreano Kim Jong-un sulla situazione nella penisola di Corea
e sulla questione nucleare nordcoreana. Lo riferisce la Tass.

Kim partito per la Russia, summit con Putin

Secondo gli analisti, Kim in Russia vuole dimostrare che la Corea del Nord non è isolata e può contare sul dialogo con la Russia per cercare di sbarazzarsi delle sanzioni per i test nucleari e missilistici. Putin vuole invece rafforzare il ruolo del Cremlino come interlocutore di primo piano nella questione nucleare nordcoreana, dimostrando che gli Usa non sono la sola potenza in grado di dettare l’agenda in questo campo.

«La situazione nella penisola coreana è di grande interesse per l’intera comunità
internazionale. Spero che i nostri colloqui diverranno un importante evento per valutare assieme la situazione e scambiare opinioni». Lo ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un all’inizio del vertice: «Mi auguro – ha proseguito Kim – che il nostro incontro, signor presidente, sia utile per approfondire e sviluppare le relazioni tradizionalmente amichevoli e ben radicate tra la Corea del Nord e la Russia».

Mentre Putin ha sottolineato che la Russia sostiene gli sforzi del leader nordcoreano Kim Jong-un per cercare di migliorare i rapporti con gli Stati Uniti. Secondo Putin, la visita di Kim servirà a Mosca e Pyongyang per capire come trovare una soluzione alla questione nucleare nordcoreana e per sviluppare i rapporti bilaterali.

Sorgente: ilsole24ore.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20