0 2 minuti 5 anni

Fonti da Budapest, lunedì a Milano nessuno di Fidesz. Assente anche Marine Le Pen, ma con lei alleanza solida

Il premier ungherese Viktor Orban non parteciperà all’incontro dei partiti sovranisti in programma lunedì prossimo a Milano, convocato dal leader della Lega Matteo Salvini. Non ci sarà neppure alcun rappresentante del suo partito Fidesz. Lo ha confermato una fonte vicina al giornale Nepszava. Orban, secondo la stessa fonte, non vuole rompere con il Partito popolare europeo e spera di evitare l’espulsione e anzi di spostare a destra il Ppe dopo le elezioni.

Si tratta della seconda defezione eccellente della kermesse dopo quella di Marine Le Pen, che non sarà a Milano, ma non per un distacco politico dall’iniziativa. “Questa volta sarà solo Matteo Salvini a rappresentare Enl, il gruppo di destra della Ue, quello di ‘Europa delle Nazioni e della Libertà’, dove Lega e Rn siedono insieme”, è il messaggio che trapela da Parigi. Dubbi anche sulla presenza dell’eurodeputato Joerg Meuthen, portavoce federale di Alternative für Deutschland, il partito della destra radicale tedesca.

Matteo Salvini deve guardarsi anche dalla concorrenza in campo europeo di Giorgia Meloni, che ieri ha incontrato il polacco Jaroslaw Kaczynski e oggi sulla Stampa si presenta come la “vera sovranista” d’Italia. Per la leader di Fratelli d’Italia, Salvini invece “non ha le idee chiare” in Europa.

Sorgente: Tu quoque Viktor. Orban diserta la kermesse sovranista di Salvini per non irritare il Ppe | L’Huffington Post

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20