0 4 minuti 5 anni

di Andrea Gagliardi

Lega ancora in calo. Recupera il M5s (insieme a Forza Italia). In flessione anche il Pd. Sono questi i dati principali che sul fronte italiano emergono dalla lettura della quarta e ultima serie di proiezioni pubblicate dal Parlamento europeo per la prossima legislatura, dopo le elezioni europee di maggio, sulla base dei dati di sondaggi nazionali. I dati sono stati raccolti nel mese di aprile (fino al giorno 15). E le proiezioni sono messe a confronto con le ultime di fine marzo.

. Cresce Forza Italia, che passa dal 9,5% al 10,1%, mantenendo lo stesso numero di seggi (8). Rispetto alle proiezioni precedenti il M5s recupera 0,6 punti (dopo gli oltre tre punti persi nell’ultima rilevazione) e si attesta al 21,5% (sempre a quota 18 seggi). Mentre il Pd, dopo i quasi quattro punti di crescita a fine marzo, ora è in leggera flessione. E passa dal 20,6% al 20% dal 16,9% al 20,6% (16 seggi: 2 in meno della precedente rilevazione).

Secondo i sondaggi, è confermato che il Ppe (180 seggi: -8 rispetto a marzo) e il gruppo S&d dei Socialisti e Democratici (149 seggi: – 7) perderanno la maggioranza assoluta che hanno oggi insieme nel Parlamento europeo. Per avere la maggioranza nell’Aula avranno bisogno di allearsi con i Liberaldemocratici dell’Alde (76 seggi: +4), in cui siederanno probabilmente anche gli eurodeputati eletti dal movimento “En Marche” del presidente francese Emanuel Macron. Si conferma l’avanzata dei sovranisti, con la Lega secondo partito dell’Emiciclo (26 seggi) dopo i popolari tedeschi (30 seggi) e primo partito in Italia.

Una coalizione popolari + sovranisti non avrebbe la maggioranza. Perché la somma degli deputati del Ppe (180), del gruppo Europa delle nazioni e delle libertà dove siedono Salvini e Le Pen (62), del gruppo dei conservatori dove siede Fratelli d’Italia e il polacco Kaczynski (66), e del gruppo Europa della libertà e della democrazia diretta, dove siede attualmente il M5s (45) arriverebbe a 353 seggi, (la maggioranza è a quota 375), rispetto ai 332 di fine marzo. Va segnalato che tutti e tre i gruppi sovranisti sono in crescita.

I dati si basano su una selezione di sondaggi condotti dagli istituti nazionali negli Stati membri e aggregati dall’agenzia Kantar per conto del Parlamento europeo. Va segnalato però che queste proiezioni riguardano l’Ue a 28, dopo il congelamento della Brexit con la proroga dei negoziati di ritiro dall’Ue oltre la scadenza attuale del 29 marzo. Il Parlamento è previsto perciò con gli stessi deputati di quello uscente (751). Mentre la precedente rilevazione prevedeva invece un Parlamento con meno deputati (705), dando per scontata la Brexit.

Sorgente: Sondaggi europee: Lega ancora in calo, M5s recupera. Flessione Pd – Il Sole 24 ORE

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20