0 6 minuti 5 anni

Omicidio di Stefano Leo, un giovane si costituisce: «L’ho ucciso per uno sguardo, volevo soffrisse come me»

Fermato un 27enne di origini marocchine, si è costituito nel pomeriggio dai carabinieri a poche ore dalla marcia per chiedere verità sulla morte del 33enne. L’uomo ha fornito dettagli sull’arma del delitto

di Elisa Sola

«Sono io l’assassino di Stefano Leo. Sono venuto qui per costituirmi». Sono le 15 passate da poco quando davanti al poliziotto di guardia della Questura si presenta un giovane. Ha 27 anni, è marocchino e le sue parole lasciano di sasso l’agente che lo porta all’ufficio denunce. Sembra un mitomane — perché, guarda caso, sono passate soltanto tre ore da quando si è svolta sul luogo del delitto la marcia degli amici in suo ricordo — ma, in serata, emergerà che non lo è.

«Doveva soffrire come me»

Said Mechaout, nato in Marocco e residente a Torino, viene portato alla squadra mobile dove conferma l’auto-accusa. Gli inquirenti chiamano i carabinieri, titolari dell’inchiesta. E il ragazzo viene trasferito in caserma, dove viene interrogato per molte ore. In serata, il 27enne viene fermato per aver assassinato lo scorso 23 febbraio Stefano Leo, commesso di 33 anni originario di Biella, residente a Torino da pochi mesi. Erano le undici di un sabato mattina e Stefano stava andando a lavorare al negozio della K way di piazza Cln. «L’ho visto, mi ha guardato e ho pensato che dovesse soffrire come sto facendo io», avrebbe confessato il 27enne, che ha aggiunto: «L’ho sgozzato con il mio coltello, venite e ve lo faccio trovare». Dopo le dichiarazioni relative all’arma, è scattata la perquisizione dei carabinieri, che hanno ritrovato la lama e l’hanno sequestrata: era dentro una cabina dell’elettricità in Piazza d’Armi. Un solo colpo era stato quello mortale che aveva ucciso Stefano: un fendente alla gola inflitto senza pietà, in profondità.

«Non conoscevo Stefano»

Il giovane fermato ha piccoli precedenti penali e vive a Torino. «Ero sposato ma mia moglie mi ha lasciato — ha detto agli inquirenti —. La mia vita fa schifo, va tutto male, ho anche litigato con gli assistenti sociali». «Non conoscevo Stefano», ha poi detto il killer, che ha quindi confermato la prima pista seguita dagli inquirenti: quella dell’incontro casuale con una persona aggressiva che, per futili motivi, lo avrebbe colpito all’improvviso. Ma sul movente ancora non ci sono certezze. I carabinieri proseguiranno l’indagine, su cui lavorano da cinque settimane, per capire cosa ha fatto esplodere la furia dell’uomo e se davvero, come ha raccontato, lui e Stefano non si conoscevano.

Il dolore del padre

Inizialmente il reo confesso è parso agitato. Le sue parole parevano sconclusionate. Ma alla fine, mano a mano che rispondeva alle domande dei carabinieri, le sue risposte sono state sempre più lucide. E molti riscontri sono arrivati sul suo racconto del 23 febbraio: orario, dinamica. Anche lo sguardo di troppo che Stefano avrebbe rivolto al marocchino, elemento descritto da alcuni testimoni, sarebbe stato confermato dall’uomo, fermato dopo l’interrogatorio del pm Enzo Bucarelli e dall’aggiunto Ciro Santoriello. «Se è lui, adesso voglio sapere perché lo ha fatto. Non capire mi uccide. Ciò che ci logora è non avere ancora risposte chiare su Stefano» ha detto il padre della vittima, Maurizio Leo, dopo aver appreso del fermo.

Il delitto

Stefano Leo, 33 anni, è stato ucciso sabato 23 febbraio sulla passeggiata pedonale di Lungo Po Machiavelli con una coltellata alla gola mentre stava andando a lavoro come ogni mattina. Un testimone ha raccontato ai carabinieri che indagano sull’accaduto di aver visto un uomo allontanarsi di corsa. Gli investigatori, coordinati dai pm Enzo Bucarelli e Ciro Santoriello, hanno analizzato i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona, hanno sentito familiari, amici e colleghi. Stefano era arrivato a Torino nel periodo natalizio, dopo due anni trascorsi in Australia. Da oltre un mese il delitto era senza un colpevole.

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20