0 4 minuti 5 anni

Dopo il rifiuto delle madri con figli di sbarcare a Lampedusa senza i loro mariti. La Procura di Agrigento dovrà aprire un fascicolo sulla mancata autorizzazione a entrare in acque italiane e la non assegnazione di un porto sicuro. E il capitano De Falco andrà sulla nave che partirà verso la Libia per soccorrere naufraghi

ROMA – E’ diretta a Malta la nave Alan Kurdi, della Ong tedesca Sea Eye, dopo il no dell’Italia allo sbarco dei compagni delle tre donne, due mamme con i loro bambini e una donna in stato di gravidanza, dall’imbarcazione. In seguito a uno stallo durato tutto il giorno davanti alle acque territoriali italiane a 15 miglia da Lampedusa, la nave, “sfruttando una breve finestra meteo positiva”. viaggia verso il Paese che ha garantito che i nuclei familiari dei migranti non saranno divisi.

E sul caso della Alan Kurdi la Procura di Agrigento aprirà un fascicolo dopo che oggi è stato presentato un esposto urgente da parte di Mediterranea per denunciare il comportamento del governo, sia per la mancata autorizzazione ad entrare nelle acque italiane sia per la mancata assegnazione del porto sicuro. Tra i firmatari dell’esposto i vertici dell’Arci e Cecilia Strada

Migranti, esposto di Mediterranea contro il governo: “È ora di essere intransigenti”

L’isola di Lampedusa era già pronta ad accogliere le donne con i loro figli di 1 e 6 anni, e una terza donna incinta, che erano state autorizzate a sbarcare dal Ministero dell’Interno. Ma le migranti non si sono volute separare dai propri mariti. La Ong tedesca ha accusato il ministro dell’Interno Salvini che “non ha umiliato solo i naufraghi, ma sfrutta tutto e tutti per ottenere il massimo vantaggio possibile da questa situazione”. “Temendo che non fosse possibile raggiungere una soluzione a breve, l’organizzazione ha scelto di fare rotta su Malta sperando di poter trovare rapidamente una soluzione umana e che tuteli le persone soccorse”, fa sapere l’Ong.  Salvini dal canto suo è perentorio du Facebook: “Dietrofront, nave Ong diretta a Malta. Molto bene, in Italia non si passa. #portichiusi”.
E ha aggiunto, da Genova dove firmerà l’accordo per la promozione della sicurezza integrata tra Viminale e Regione Liguria: “Anche in queste ore una nave ong che stava arrivando in Italia ha cambiato indirizzo e sta andando da un’altra parte. Vuol dire che l’Italia difende i suoi confini. Mi piacerebbe che tutti i ministri avessero la stessa concretezza sbloccando cantieri, facendo ripartire opere pubbliche. Se invece di polemizzare si lavorasse di più, si sbloccassero i cantieri fermi, l’Italia sarebbe un Paese migliore”.

E a proposito di migranti e navi di soccorso, il senatore  Gregorio De Falco, ex M5s, sta definendo gli aspetti tecnici per aderire a una delle prossime missioni della ong Mediterranea sulla Nave Ionio, che la prossima settimana partirà verso le acque al largo della Libia. De Falco, già ufficiale delle Capitanerie di porto, sarà impegnato in eventuali operazioni di soccorso dei naufraghi.

Sorgente: Migranti, la nave ong Alan Kurdi diretta a Malta. Esposto di Mediterranea contro il governo – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20