0 3 minuti 5 anni

Migranti, 64 sbarcano a Malta: «Andranno in Germania, Francia, Portogallo e Lussemburgo». Salvini: ottime notizie. I 64 migranti della Alan Kurdi, nave della ong tedesca Sea Eye che si trovano da 11 giorni in acque internazionali senza un porto, saranno ridistribuiti tra Germania, Francia, Portogallo e Lussemburgo, secondo quanto annuncia il governo di Malta

Dopo oltre una settimana al largo di Malta, è arrivata la soluzione per i 64 migranti a bordo della Alkan Kurdi. «Nessuno dei migranti resterà a Malta e alla nave Alan Kurdi non sarà permesso di entrare a Malta», è precisato in una nota del governo maltese che inoltre «esprime l’apprezzamento per il ruolo centrale assunto dalla Commissione europea e dall’assistenza offerta dai quattro stati membri che sono intervenuti in queste circostanze».

Il governo della Valletta inoltre sottolinea: «Ancora una volta il più piccolo Stato membro dell’Unione europea è stato messo sotto una pressione non necessaria, chiedendogli di risolvere un caso di cui non aveva né responsabilità né competenza. È stata trovata una soluzione affinché la situazione non peggiorasse ulteriormente, ma mettendo anche in chiaro che Malta non può continuare a sostenere questo fardello».

Matteo Salvini: «Ottime notizie, nessuno è al di sopra della legge». «Ottime notizie! Come promesso, nessun immigrato a bordo della nave Alan Kurdi arriverà in Italia. Verranno trasferiti in altre nazioni europee, a partire dalla Germania che è il paese di quella Ong. E ora anche La Valletta fa benissimo a denunciare la pressione indebita e pericolosa delle Organizzazioni non governative». Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

 

«La vicenda della Alan Kurdi rafforza la collaborazione tra Italia e Malta contro i trafficanti di esseri umani: non possiamo essere lasciati soli a fronteggiare sbarchi e trafficanti di esseri umani – continua – Ribadiamo, con forza, che le ong non sono al di sopra della legge. Noi e Malta siamo stati i primi a dirlo, e ora se ne accorgono in tutta Europa».

Sorgente: Migranti, 64 sbarcano a Malta: «Andranno in Germania, Francia, Portogallo e Lussemburgo». Salvini: ottime notizie

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20