0 2 minuti 5 anni

Una circolazione ciclonica sull’Italia sta portando una fase di diffuso maltempo su molte regioni. Un’Italia, dunque, spazzata da forti piogge, temporali, locali grandinate e anche dalla neve, che cadrà esclusivamente sui rilievi alpini. Vediamo meglio nel dettaglio come si svilupperà questo forte peggioramento e quali saranno le zone più colpite, soffermandoci sull’evoluzione prevista per Giovedì, che si preannuncia davvero nero.

Sono già in atto i temporali e la grandine che potranno accanirsi in particolare sulle regioni del Centro, sulla Sardegna, sulla Campania e sulla Calabria tirrenica;. Inutile dire che, in questo frangente, avremo un generale calo delle temperature. Attenzione alla neve sui rilievi alpini sopra i 1600 metri di quota.

A conti fatti però, quella di Giovedì, potrebbe essere la giornata peggiore sul fronte maltempo. Su molte aree del Nord Italia, si avrà un’atmosfera dalle caratteristiche autunnali con piogge continue e venti sostenuti. Qualche temporale possibile sulla Liguria e nevicate sulle Alpi sopra i 1400-1500 metri. Tempaccio altresì al Centro, dove si potrà avere sempre qualche forte temporale con grandine. Colpite probabilmente anche le città di Firenze e Roma. Scendendo verso Sud, la situazione peggiore, la troveremo soprattutto sulla Campania e su tutto il settore adriatico. Ancora meteo più clemente invece sulle estreme zone meridionali essenzialmente sulla Sicilia e su tutta l’area ionica.
Infine uno sguardo ai mari, con il Tirreno meridionale che potrà risultare molto mosso, così come il mar di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.
Tutto questo farà da preludio al weekend delle Palme, un fine settimana che si preannuncia ancora piuttosto “buio”, tra rovesci e temporali anche se non mancheranno brevi aperture soleggiate; ne riparleremo.Giovedì piogge continueGiovedí piogge continue

Sorgente: METEO CRONACA DIRETTA: TEMPORALI già in ATTO, ma le PROSSIME ORE saranno NERE, pure NEVE, ecco DOVE » IL Meteo – ILMETEO.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20