1 6 minuti 5 anni

Tutti gli appuntamenti di domani per celebrare la Liberazione

Ecco tutti gli appuntamenti in piazza per celebrare, domani, la festa per la Liberazione:

ROMA. Con la Comunità ebraica i ministri Trenta e Bonafede
Ad aprire le celebrazioni del 25 aprile a Roma sarà il Presidente della Repubblica Mattarella, che alle 9 deporrà una corona di alloro all’Altare della patria. Da largo Bompiani, alle 9,30, partirà il corteo dell’Anpi che arriverà a Porta San Paolo, dove sul palco interverrà anche Virginia Raggi. La sindaca si sposterà poi al Cimitero di guerra del Commonwealth con la ministra Trenta per partecipare alla manifestazione della comunità ebraica. Andranno invece alla sinagoga, per rendere omaggio alla Brigata ebraica, il vicepremier Di Maio e il guardasigilli Bonafede.

MILANO. Sala, Zingaretti e Landini al comizio in piazza Duomo
Al corteo di Milano sono attese 50mila persone. Partenza da corso Venezia alle 14,30 e comizio in piazza Duomo alle 15,30. Dal palco prenderanno la parola il sindaco Giuseppe Sala, Dario Venegoni (Aned), la segretaria della Cisl Annamaria Furlan e la presidente nazionale dell’Anpi, Carla Nespolo. Tra i partecipanti, anche il segretario pd Nicola Zingaretti e quello della Cgil, Maurizio Landini. Hanno aderito gli organizzatori della marcia People — a marzo portarono in piazza 250mila persone — ma pure una delegazione di rom e sinti.

TORINO. Fiaccolata nel centro storico ma c’è il rischio anarchici
Fiaccolata per le vie del centro di Torino per celebrare il 25 aprile. Quest’anno c’è più attenzione rispetto a quello che potrebbe accadere questa sera nel corteo tra piazza Albarello e piazza Castello. Partenza alle 20. In passato i centri sociali e i No Tav hanno contestato i politici intervenuti dal palco. Cosa che si potrebbe replicare. Quest’anno si aggiunge però il rischio “anarchici” dopo lo sgombero dell’Asilo Occupato e le minacce arrivate alla sindaca Appendino e le buste recapitate alle aziende del Torinese da parte delle frange più estreme.

BOLOGNA. Cacciari parla a Monte Sole in città canti della Resistenza
Il fulcro delle iniziative istituzionali è a Monte Sole, nel Comune di Marzabotto, dove quest’anno prenderà la parola Massimo Cacciari come oratore ufficiale. In città però, oltre alle celebrazioni davanti al sacrario dei caduti con l’alzabandiera e il discorso del sindaco, la Liberazione è anche una festa di strada. In via del Pratello, la strada della “movida”, si riversano giovani e famiglie per cantare le canzoni della Resistenza, ballare e ascoltare gli interventi della presidente dell’Anpi, Anna Cocchi, sul palco insieme a donne e migranti.

FIRENZE. Diserta e cenerà coi poveri il candidato sindaco di destra
A Firenze la cerimonia ufficiale per il 25 aprile comincia alle 10 da piazza Santa Croce con la deposizione di una corona d’alloro ai Caduti alla presenza dei rappresentanti delle fedi cittadine. Poi partirà un corteo diretto in piazza Signoria dove ci sarà l’orazione ufficiale del presidente dell’Istituto storico della Resistenza Matulli. Polemiche per l’assenza annunciata da parte del candidato sindaco del centrodestra Ubaldo Bocci, che fa sapere di essere impegnato ad organizzare un pranzo per i poveri in una parrocchia di periferia.

NAPOLI. Fico al Mausoleo di Posillipo e il Comune regala Croce
A Napoli per il 25 aprile il presidente della Camera, Roberto Fico, del Cinquestelle, presenzierà agli appuntamenti istituzionali al Mausoleo di Posillipo e al Monumento a Salvo d’Acquisto. Al corteo organizzato dall’Anpi con l’adesione di Cgil, Cisl, Uil, Arci e Libera si attendono circa duemila persone. Il Comune, da parte sua, distribuirà 20mila copie del manifesto degli intellettuali antifascisti redatto da Benedetto Croce nel 1925. Previsti anche il presidio delle associazioni antirazziste e l’assemblea del centro sociale Ex opg Je so’ pazzo.

BARI. A piedi nel borgo antico nei luoghi che fecero storia
Il Sacrario militare dei caduti d’oltremare ospita alle 9,30 la manifestazione principale organizzata dall’Anpi con il Coordinamento antifascista e il Comune. Agli interventi del sindaco Antonio Decaro e del presidente provinciale dell’Anpi, Ferdinando Pappalardo, si alterneranno letture proposte dagli studenti e tratte da testi sulla Resistenza. Alle 11 a Palazzo di città la deposizione di una corona sulla lapide dedicata ai baresi caduti nella lotta di liberazione, poi la passeggiata per scoprire i luoghi della Resistenza nel borgo antico.

PALERMO. Resistenza contro la mafia e si attende l’arrivo di Salvini
Il 25 aprile, giorno dell’arrivo in Sicilia del ministro Salvini, associazioni e sindacati si mobilitano: «Qui i valori della lotta alla mafia sono inscindibili da quelli della Resistenza». A Palermo Cgil, Anpi, Arci organizzano alle 10 un corteo dal Giardino Inglese a piazza Verdi. A Corleone, dove Salvini inaugurerà il commissariato di polizia, dalle 9 alle 13 sit-in di Anpi e Cgil. A Bagheria, dalle 10, un presidio di Arci e altre associazioni. A Monreale alle 10 verrà deposta una corona di fiori sul monumento del partigiano Biagio Giordano.

GENOVA. Le celebrazioni al chiuso? Non passa l’idea di BuccI
L’orazione ufficiale sarà tenuta, alle 11.30, dal presidente emerito della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, in piazza Matteotti, dopo gli interventi del sindaco Bucci e del presidente della Regione, Toti. Il corteo guidato dall’Anpi celebrerà la Liberazione, dal Cimitero di Staglieno alle vie della città, deponendo corone ai caduti. Non sono mancate le polemiche: il sindaco, eletto con i voti della Lega, voleva trasferire le orazioni ufficiali dalla piazza al “chiuso”, nel teatro Carlo Felice. La retromarcia immediata, dopo un duro intervento dell’Anpi.

Sorgente: Le piazze del 25 aprile città per città – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20

Un commento su “Le piazze del 25 aprile città per città – Repubblica.it

  1. Finalmente Gianfranco Fini ha smesso di commemorare la Resistenza.