0 2 minuti 5 anni

Negli ultimi sondaggi politici la Lega è stabile, mentre crescono il Movimento 5 stelle (M5s) e più timidamente il Partito democratico (Pd). Nella rilevazione di Ipsos per il Corriere della Sera, pubblicata il 6 aprile 2019, il partito di Matteo Salvini si attesta al 35,7%. Mentre, l’altro azionista di governo, il M5s, passa dal 21,2% al 23,3% arrestando quindi per la prima volta il calo che si registrava da tempo. Merito, scrive Nando Pagnoncelli, della nuova strategia di comunicazione che «nell’ultimo mese si è caratterizzata per una forte differenziazione rispetto alla Lega e per aver affrontato in maniera più evidente, con il decreto sbloccacantieri, il tema della crescita».

 

IL PD TOCCA IL 19%

Per quanto concerne gli altri partiti, il sondaggio evidenzia la continua, ma timida ripresa del Pd, che sale al 19% (+2,9% rispetto a inizio febbraio), risultato mai toccato dalle Politiche 2018. «L’effetto delle primarie si mantiene, ma non produce un’espansione rilevante. D’altronde l’obiettivo sembra essere quello di non scendere, alle prossime Europee, al di sotto del 20%. Si tratta sostanzialmente di consolidare il campo di riferimento», scrive il Corriere.

FORZA ITALIA QUASI AL 10%, STABILE FRATELLI D’ITALIA

In crescita anche Forza Italia, che guadagna un +1,3% rispetto a febbraio 2019 arrivando al 9,9%. Fratelli d’Italia rimane stabile al 4%, attestandosi al livello della soglia di sbarramento. In leggera contrazione, invece, l’esercito di indecisi e non votanti, ora al 42,9% contro il 43,6% della precedente rilevazione.

Sorgente: La ripresa del M5s nei sondaggi politici del 6 aprile 2019

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20