0 2 minuti 5 anni

A Roma migliaia di ragazzi allo sciopero globale per il clima

flavia amabile
roma

Non ci sono selfie in questa piazza. Stavolta i telefonini sono rivolti lontano da sé, verso la protagonista del nuovo movimento ambientalista, Greta Thunberg. Aspettano le sue parole le migliaia di giovani arrivati a Roma per un venerdì di protesta particolare, il primo con la giovane svedese.

Inizia a parlare all’una e venti mentre 120 persone di ogni età stanno pedalando su biciclette collegate a una dinamo per creare l’energia elettrica necessaria. «L’umanità si trova a un bivio – spiega Greta -. Siamo qui oggi perchè abbiamo deciso qual è il cammino» da percorrere e «aspettiamo che gli altri seguano il nostro esempio», dice Greta alla folla. Sarà un cammino lungo, avverte: «Dobbiamo prepararci. La nostra lotta non è questione di settimane o di mesi, ma di anni». E sarà un cammino difficile. Anche se negli ultimi sei mesi milioni di ragazzi hanno scioperato in tutto il mondo, nulla è cambiato: le emissioni continuano a crescere e non c’è stata alcuna inversione di rotta da parte della politica». «La sola cosa di cui abbiamo bisogno è un futuro», dice Greta .

Il prossimo appuntamento è per il 24 maggio quando gli studenti scenderanno in piazza in tutto il mondo per il secondo sciopero mondiale.

Sorgente: In piazza con Greta “Lotteremo per anni” – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20