0 5 minuti 5 anni

Il grillino: «Pronto a offrire il ministero a Salvini se vincerà alle europee». Una mossa per blindare il governo e scongiurare elezioni anticipate

ILARIO LOMBARDO
ROMA

Il M5S ha appeso sul bavero di Giovanni Tria una data di scadenza: 26 maggio 2019. E’ il giorno delle elezioni, il giorno in cui tutto nel governo potrebbe cambiare. Rapporti di forza, leadership, priorità, uomini. Senza troppo girarci intorno, è da un po’ di settimane che Luigi Di Maio pensa a cosa succederà se le urne certificheranno il capovolgimento dei sondaggi: il crollo dei 5 Stelle e l’exploit leghista. Ci pensa da quando lo scenario di finire sotto il 20 per cento da possibile è diventato probabile. Costretto a fidarsi di Matteo Salvini e delle sue rassicurazioni sulla tenuta del governo, il capo politico ha pronto comunque un piano qualora il leader volesse cedere alle tentazioni del voto anticipato per prendersi Palazzo Chigi. In questo piano alcuni ministri sono sacrificabili agli di occhi di Di Maio. E nelle ultime ore uno lo è diventato più degli altri.

Una selezione dei migliori articoli della settimana. Ti presentiamo Top10

Il grillino lo ha detto chiaramente ai suoi collaboratori e al presidente del Consiglio Giuseppe Conte: «Tria così ci fa schiantare alle elezioni». Ormai non sono più solo i retroscena giornalistici. La lite è quotidiana ed è sotto gli occhi di tutti. Gli attacchi alla consigliera Claudia Bugno e le tensioni sui rimborsi ai truffati delle banche sono solo gli ultimi casi. Pubblicamente Di Maio continua a ripetere, e lo ha ribadito ieri sera, che il ministro dell’Economia «può stare tranquillo, il suo ruolo non è in discussione, le nostre e quelle della Lega sono solo sollecitazioni, perché ai truffati delle banche noi abbiamo promesso i risarcimenti». Ma i suoi uomini raccontano di sfoghi ben più agitati: «Il giorno dopo il voto se Salvini vuole si può anche prendere il Tesoro. Scegliesse lui chi mandarci. Almeno così ci leviamo Tria di torno». È questo il senso dell’offerta che i 5 Stelle sono pronti a fare a Salvini. Tutto pur di tenere in piedi il governo.

Con questa maggioranza, rivista in alcune caselle. Secondo i vertici del M5S, si può rinunciare a Giulia Grillo e dare la Sanità ai leghisti, una poltrona da loro molto ambita. Stesso discorso per il ministero dei Beni culturali guidato da Alberto Bonisoli. Infine, l’Economia. In realtà formalmente Tria è in via XX Settembre in quota Lega. Ma tutti sanno come è andata dopo i veti del Quirinale su Paolo Savona, la prima vera scelta di Salvini. La disponibilità a concedere ai leghisti anche il Tesoro aiuta i grillini a schermare le Infrastrutture, oggi in mano a Danilo Toninelli. Fiaccato dall’eco social delle sue gaffe e dalla gestione del dossier Tav, Toninelli è un ministro eternamente in bilico e qualche pensierino di sostituirlo Di Maio ce l’ha. Ma con una soluzione interna al M5S, perché non intende cedere per alcun motivo le Infrastrutture all’alleato.

Fin qui le intenzioni grilline. Perché, vista dalla Lega, la storia assume sfumature diverse. In questa fase Salvini sta rinunciando ai ruggiti. Il leghista spande prudenza e offre il suo volto più ragionevole.Giancarlo Giorgetti, altro bersaglio dei 5 Stelle, si tiene fuori dalla mischia contro Tria. Ma entrambi, il numero uno e il numero due della Lega, sui decreti attuativi a favore dei truffati delle banche fanno silenziosamente sponda alle ragioni di Tria, convinto che così come sono scritte le norme porterebbero l’Italia dritta verso le sanzioni europee.

Non solo. Salvini sa che c’è un altro protagonista in questa storia da tenere in considerazione. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, al momento, non vede alternative a Tria. Inoltre, dopo il voto si aprirà un capitolo per il governo complicatissimo. C’è da mettere in piedi la manovra che dovrà neutralizzare l’Iva. Chiunque sarà il ministro, dovrà trovare 23 miliardi assieme a Di Maio e a Salvini. Sempre che Lega e M5S saranno ancora alleati.

Sorgente: Il piano Di Maio: il Tesoro alla Lega per far fuori Tria – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20