0 4 minuti 5 anni

 Il partigiano “centenario” Mario Fiorentini: “Abbiamo combattuto dalla parte giusta” Mario Fiorentini, protagonista del video “Il centenario della Liberazione” realizzato da Martino Seniga, riceverà il premio Giacomo Ferrari nel corso della manifestazione “La resistenza e le resistenze” organizzata dall’ANPI del Lazio e dalla Fondazione Bocchi, presso il Cinema Nuovo Palazzo, nel quartiere San Lorenzo a Roma
Giovedì 25 aprile alle 17 presso il Cinema Nuovo Palazzo a Roma, Mario Fiorentini riceverà il premio Giacomo Ferrari, per la memorialistica e saggistica per libro (a cura di Mario Sestili) “Sette mesi di guerriglia urbana. La resistenza dei Gap a Roma”, Odradek Editore.
Mario Fiorentini, che ha compiuto 100 anni lo scorso novembre, è una figura leggendaria della Resistenza italiana. Comandante, con il nome di battaglia di “Giovanni”, del Gap Centrale “Antonio Gramsci” di Roma fu protagonista di azioni eccezionali contro gli occupanti nazisti. Dopo la liberazione della capitale venne paracadutato nelle zone occupate per organizzare la Resistenza nel Nord Italia nel triangolo Piacenza, Parma, Genova. Arrestato dai nazifascisti fuggì rocambolescamente dal carcere milanese di S. Vittore. Per la sua attività nella Resistenza è stato decorato con tre Medaglie d’argento al V.M. e tre Croci al merito di guerra.
Nel dopoguerra Mario Fiorentini ha scritto numerosi saggi, memoriali e ha insegnato matematica all’Università di Ferrara.
Nel corso della cerimonia organizzata dalla Fondazione Bocchi, in collaborazione con l’ANPI del Lazio, e intitolata all’antifascista, partigiano e statista Giacomo Ferrari sarà premiato anche Davide Grasso autore del libro Hevalen – Perché sono andato in Siria a combattere l’Isis, Edizioni Alegre.
Davide Grasso giornalista e scrittore è l’autore di “Il Fiore del deserto – La rivoluzione delle donne e delle comuni tra Iraq e la Siria del Nord”, uno dei libri italiani più interessanti e documentati sulla lotta contro l’Isis del popolo curdo e delle altre minoranze etniche in Siria e Iraq e sulla costruzione nel Rojava (Siria del Nord) di un nuovo modello di società confederale. Nel 2016 Davide Grasso ha combattuto per molti mesi contro Isis nelle Ypg, le forse siriane democratiche a maggioranza curde.
La cerimonia al Nuovo Cinema Palazzo verrà introdotta da Fabrizio De Sanctis, Presidente di ANPI Roma e da Giancarlo Bocchi della Fondazione Archivio Storico Bocchi.
Nel corso dell’evento che inizierà alle 17,00 e si concluderà alle 18.30, saranno proiettati alcuni brani di Con i Partigiani sull’Appennino, un documentario del 1944-1945 con le uniche immagini a colori dei Partigiani italiani e alcune sequenze, in anteprima mondiale, de Le ragazze della rivoluzione un film documentario, girato in Iraq e Siria, sulle combattenti curde, che verrà presentato nei prossimi mesi in alcuni Festival internazionali.
guarda il video cliccando il link sotto riportato

Sorgente: Il partigiano “centenario” Mario Fiorentini: “Abbiamo combattuto dalla parte giusta” – Video – Rai News

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20