0 6 minuti 5 anni

A Caltanissetta sfida tra Giarratana (centrodestra) al 37,7 % e il 5S Gambino (19,6%). Lega al ballottaggio a Gela e Mazara del Vallo, il partito di Salvini non sfonda nell’Isola. Male i 5 Stelle: al secondo turno solo a Castelvetrano e Caltanissetta, bocciati a Bagheria, dove vince al primo turnoTripoli sostenuto dal centrosinistra, e a Gela

di ANTONIO FRASCHILLA

Vittoria al primo turno solo a Bagheria e Aci Castello, mentre negli altri cinque comuni al voto in Sicilia col proporzionale si andrà ai ballottaggi. La Lega di Salvini cresce in Sicilia anche se non sfonda: va comunque al ballottaggio a Gela e Mazara del Vallo. I 5 stelle calano, vengono bocciati a Gela e Bagheria, dove avevavo vinto cinque anni fa, e vanno al ballottaggio a Caltanissetta e Castelvetrano. Il Pd non va oltre il 17 per cento a Castelvetrano, unica città al voto con il simbolo dem e nella quale ha comiziato il segretario nazionale Nicola Zingaretti. I dem, senza simbolo, vincono ad Aci Castello con il candidato sostenuto da Luca Sammartino. Tengono le alleanze trasversali centrosinistra-centrodestra a Bagheria, dove vince al primo turno per Filippo Tripoli e a Gela dove è in testa, ma non arriva al 40 per cento, Lucio Greco sostentuto dai dem guidati dall’ex deputato Lillo Speziale e dai  forzisti vicini a Gianfranco Miccichè.

Bene a Caltanissetta il candidato del centrodestra Michele Giarratana che a sezioni quasi tutte scrutinate si aggira intorno al 37 per cento, secondo posto per il 5S Roberto Gambino (20%), terzo il progressista Giuseppe Messana (17%).

A Bagheria vittoria al primo turno di Filippo Tripoli, sostenuto dal centrosinistra, con il 46 per cento, dietro il candidato del centrodestra Gino Di Stefano, intorno al 30 per cento. Male i 5 stelle con Romina Aiello.

A Monreale sfida a due tra Alberto Arcidiacono e Piero Capizzi (entrambi intorno al 24 per cento)  male Salvino Caputo di Forza Italia e i candidato della Lega Giuseppe Romanotto, entrambi intorno al 13 per cento.

A Gela il carroccio manda al ballottaggio il suo candidato, Giuseppe Spata: qui in testa è Lucio Greco, espresso dal patto Pd-Fi. A  Gela Greco al 35%, Spata al 30%, Maurizio Melfa al 16% e il grillino Simone Morgana al 15%.

A Castelvetrano, unico centro al voto con il simbolo del Pd,  con oltre metà sezioni scrutinate, avanti il candidato centrista Calogero Martire  (30 per cento) che dovrebbe andare al ballottaggio con il 5 stelle Enzo Alfano (28 per cento). Il candidato dem Pasquale Calamia si aggira intorno al 17 per cento. A Salemi vince il sindaco uscente , il dem Domenico Venuti con oltre il 50 per cento dei voti.

A Mazara del Vallo testa a testa tra Salvatore Quinci del centrodestra e Giorgio Randazzo per la Lega: entrambi vanno al ballottaggio, terzo il 5 stelle Nicola La Grutta.

Ad Aci Castello eletto al primo turno Carmelo Scadurra, sostenuto da Pd e da alcune liste civiche. Con il 53,74% ha avuto la meglio sul candidato del centrodestra Ignazia Carbone, fermatasi al 30,88%, e del Movimento 5 stelle Antonio Bonaccorso, con il 15,38%.

A Motta Sant’Anastasia confermato l’uscente Anastasio Carrà, della Lega ma alla guida di una lista civica con il 44,12%. Battuto il diretto concorrente Danilo Festa, al 38%, del centrosinistra.

I piccoli Comuni. Giovanna Bubello e’ il sindaco eletto ad Alessandria della Rocca (Agrigento): con il 76,91% ha avuto la meglio su Giuseppe Guastella, fermatosi al 23,09%. Entrambi erano alla guida di liste civiche. Calogero Cattano, a capo di unacivica, e’ il sindaco di Caltabellotta (Agrigento), cobn il 56,37%; dietro Paolo Segreto, con il 43,63%. Salvatore Chisari è il sindaco d iRagalna, in provincia di Catania. A capo di una lista civica, ha ottenuto il 55,81%. Domenico Venuti, dem a capo di una lista civica, è il sindaco di Salemi, in provincia di Trapani, con il 50,96%. Borgetto, piccolo comune del palermitano sciolto per mafia, ha eletto il suo sindaco: l’ex sindaco Luigi Garofalo con il 41% dei voti. Ha battuto, come risulta dal sito della Regione Anna Maria Caruso del M5S (32%) e Marco Briguglio (26%). Giuseppe Catanese, a capo di una lista civica, è il sindaco eletto a Condrò, in provincia di Messina: con il 50,42% ha avuto la meglio su Rino Scattareggia. A Brolo, in provincia di Messina, vince il dem ed ex deputato Pippo Laccoto.

L’affluenza.  Si è attestata al 58,42% l’affluenza alle amministrative di ieri in 34 comuni siciliani. Si sono recati alle urne 254.687 elettori. La provincia di Messina ben oltre la media con il 68,34%. Ultima quella di Agrigento con il 44,43%. Il comune più virtuoso Brolo, nel Messinese, con il 78,12%. Fanalino di coda Santa Elisabetta, nell’Agrigentino, con il 34,12%. Nell’unico comune capoluogo, Caltanissetta, ha votato il 56,70% (era stato il 64,86 nelle precedenti elezioni). A Gela il dato si è attestato al 58,40% (era stato il 68,60%). A Castelvetrano, nel Trapanese, ha votato il 55,28% (il dato era stato del 75,29%). A Mazara del Vallo il 65,02% (72,74%). A Bagheria, nel Palermitano, il 58,47% (63,85%); a Monreale il 59,16% (68,59%).

Sorgente: Comunali in Sicilia, i risultati: in Sicilia cinque comuni su sette al ballottaggio – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20