0 7 minuti 5 anni

Dopo il salvataggio dei 64 migranti si ripete il copione di sempre. Il vicepremier: «Imbarcazione e Ong sono tedesche, vada ad Amburgo». Ma Leoluca Orlando: «Venga a Palermo»

fabio albanese
corrispondente da catania

Il giorno dopo il salvataggio di un gruppo di 64 migranti – tra loro 12 donne, un bimbo di 6 anni e una di 11 mesi – la nave «Alan Kurdi» della Ong tedesca Sea-Eye naviga nel Mediterraneo centrale tra Lampedusa e Malta e l’equipaggio teme per le condizioni meteo: «Fa freddo e il tempo sta peggiorando. Le donne e i bambini sono sotto coperta ma la maggior parte delle persone dorme all’aria aperta», ha scritto la Ong in un tweet. Il salvataggio è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri al largo di Zuara, fuori dalle acque territoriali della Libia ma in una zona la cui competenza «Sar» è attribuita ai libici. Con questo salvataggio si riapre la «battaglia» del «porto sicuro», quello in cui far sbarcare i migranti. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ieri ha messo subito le mani avanti: «Nave tedesca, Ong tedesca, armatore tedesco e capitano di Amburgo. È intervenuta in acque libiche e chiede un porto sicuro. Bene, vada ad Amburgo».

Farnesina contro la Germania
Secondo la Farnesina, l’intervento di soccorso della nave di Sea Eye, nonché la rotta seguita verso Lampedusa «risultano quanto meno dubbie dal punto di vista delle norme europee ed italiane in materia di sicurezza, controllo delle frontiere e contrasto all’immigrazione illegale». Tentare di entrare in acque italiane sarebbe dunque «una minaccia al buon ordine ed alla sicurezza dello Stato». Ecco perché, annuncia una nota verbale indirizzata al ministero degli Esteri tedesco, la nave «non sarà autorizzata ad entrare nelle acque territoriali italiane».

Nella nota verbale, il ministero degli Esteri scrive che «secondo quanto asserito dal comandante, la nave avrebbe soccorso 64 persone, inclusi 12 donne e 2 bambini, in condizioni di salute relativamente stabili, all’interno della Sar libica. Non risulta nessuna informazione circa l’identità e la nazionalità delle persone a bordo». Le autorità italiane, sottolinea la Farnesina, «non hanno in alcun momento assunto il coordinamento delle operazioni di soccorso che sono avvenute ben al di fuori della zona Sar di responsabilità italiana. Solo alle 15.30 del 4 aprile è pervenuta una richiesta di Place of safety». La nota rileva poi che le modalità delle operazioni condotte dalla Alan Kurdi «sono note anche al Centro di coordinamento e soccorso marittimo di Brema ed al ministero degli Affari Esteri tedesco che ha assunto la gestione diretta del caso». Il ministero italiano richiama quindi «la responsabilità delle autorità della Repubblica federale di Germania, quale Stato di bandiera, affinché assicuri il rispetto delle normative da parte della nave, nell’esercizio dei propri poteri sovrani sulla nave e sulle persone a bordo».

La Farnesina chiede inoltre che «le autorità competenti tedesche diano informazioni circa la conformità alla propria legislazione delle attività della nave Alan Kurdi e la sua idoneità tecnica a condurre in maniera sistematica e preordinata operazioni di asserito soccorso nel Mediterraneo».

La disponibilità di Palermo
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha invece offerto il porto della sua città. I libici, che secondo le Ong non rispondono alle chiamate di soccorso, ora minacciano di prendere provvedimenti contro le navi Ong nelle loro acque: «Siamo un’istituzione degna di rispetto e, in caso di violazione della sovranità del nostro Paese, risponderemo conformemente al diritto internazionale», ha avvertito il portavoce della Marina, ammiraglio Ayob Amr Ghasem. E Salvini stamattina ha rincarato: «Trafficanti di uomini sempre più aggressivi e Ong che creano problemi. La Guardia costiera libica, considerata affidabile dalla Commissione europea, lancia l’allarme e chiede aiuto. Per i trafficanti i nostri porti restano chiusi».

Tensione in Libia
Sarà insomma l’ennesimo braccio di ferro. L’Ong ovviamente non ha alcuna intenzione di riportare in Libia i migranti dove peraltro in queste ultime ore la tensione tra il premier Sarraji e il generale Haftar sta rapidamente salendo, con pericolosi movimenti di truppe e di milizie. «La Libia non è un porto sicuro – ha ripetuto stamattina il portavoce dell’Oim, l’Organizzazione per le migrazioni delle Nazioni Unite, Flavio Di Giacomo – non è possibile riportarli lì. La Libia oggi è ancora più pericolosa ed è urgente dare un porto sicuro ai 64 migranti».

La «Alan Kurdi», unica nave umanitaria ancora in mare, era già da martedì nella zona del Mediterraneo centrale in cui è avvenuto il soccorso di ieri, alla ricerca di un barcone con una cinquantina di migranti a bordo che aveva chiesto aiuto lunedì sera ad «Alarm Phone», il «centralino telefonico» per i migranti gestito dalla Ong Watch for Med, ma del quale finora non c’è notizia. Proprio «Alarm Phone» ieri aveva ricevuto alcune chiamate dal gommone con il motore guasto e su cui erano i 64 migranti. «Abbiamo ricevuto la loro posizione Gps», ha poi twittato. Aggiungendo: «Le autorità che abbiamo chiamato sono irraggiungibili», riferendosi alla Guardia costiera libica alla quale sarebbe stata mandata una mail di allerta, senza risposta.

La mail è stata invece ricevuta dalla «Alan Kurdi» che è intervenuta in appena un’ora: «Poiché non poteva navigare e non poteva raggiungere da solo un porto sicuro – ha detto il capo missione di Sea-Eye, Jan Ribbeck – abbiamo deciso di evacuare subito il gommone». La Ong ha diffuso alcune immagini del salvataggio, compresa quella del bambino di 6 anni, Manuel. La «Alan Kurdi», dopo il salvataggio dei 64, ha dovuto lasciare però la zona di ricerca del barcone con 50 persone di cui si sono perse le tracce. Il 23 marzo un altro allarme era stato lanciato per una imbarcazione con 41 migranti. Anche in quel caso non è stato trovato nulla. Ancora ieri l’Unhcr faceva notare come nel 2018 nel Mediterraneo siano morte almeno 2275 persone, cio che rende la traversata «la più mortale al mondo». Oltre 300 sarebbero morti da inizio 2019. Secondo l’Oim, da inizio 2018 sono stati riportati in Libia 16mila migranti.

Sorgente: Alan Kurdi al largo di Lampedusa, Salvini: “Porti chiusi”. La Farnesina: “La nave di Sea-Eye è una minaccia” – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20