0 2 minuti 5 anni

Dalla bozza emerge anche che l’estensione della permanenza nella Ue può essere concessa più volte

“La partecipazione del Regno Unito all’Ue terminerà il primo luglio se il Paese non organizzerà le elezioni europee di maggio”. Emerge da una bozza di documento distribuita nel corso della riunione dei 27 ambasciatori dell’Ue per preparare la discussione dei leader al Consiglio europeo del 21 marzo, sulla richiesta di estensione della permanenza del Regno Unito nell’Unione, che si attende arrivi dalla premier britannica Theresa May nei prossimi giorni.

Sempre dalla stessa bozza emerge che l’estensione della permanenza del Regno Unito nell’Ue può essere concessa più di una volta, poiché l’articolo 50 dei Trattati, che regola l’intero processo di divorzio, oltre a non prevedere limiti di tempo per la proroga, non specifica se possa essere chiesta una sola volta. L’articolo stabilisce solo che l’estensione deve essere concessa all’unanimità dai 27. Emerge dalla riunione dei 27 ambasciatori Ue sulla richiesta di posticipare l’uscita del Regno Unito dall’Unione, attesa nei prossimi giorni da Londra.

Sorgente: “Se il Regno Unito non organizzerà le elezioni di maggio sarà fuori dal primo luglio”. Lo rivela la bozza di un documento Ue | L’Huffington Post

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20