0 3 minuti 5 anni

Mentre Di Maio stende il tappeto rosso ai cinesi, il vice premier leghista chiarisce: “Se ci fosse rischio per la sicurezza nazionale direi un secco No”

C’è un vice premier che stende il tappeto rosso e un altro che mette i paletti lungo la Via della Seta. Luigi Di Maio convinto sostenitore degli accordi fra Italia e Cina e Matteo Salvini molto più prudente e fortemente in sintonia con le preoccupazioni espresse dagli Stati Uniti.

“La via della Seta non deve essere vista assolutamente come una nuova alleanza geo-politica: è un memorandum che firmerò io come Ministro dello Sviluppo economico e che servirà anche ai porti del Sud” ha detto a Matera il vicepremier M5S, aggiungendo che la Via della Seta “porterà nuove occasioni di sviluppo in porti come quelli di Taranto: è una grande opportunità per le nostre imprese di portare le eccellenze agroalimentari e artigianali in Cina”. Sulla questione degli accordi con la Cina “sono contento che nel Governo e con il Quirinale ci sia totale accordo” ha aggiunto Di Maio, che ieri ha discusso il tema al Quirinale anche con Sergio Mattarella.

Matteo Salvini chiarisce che il memorandum con la Cina “non è un testo sacro”, per cui “per quello che mi riguarda e per quello che riguarda anche altri ministri, tutto è migliorabile”. In conferenza stampa alla Camera, il vice premier leghista ribadisce che il documento non contiene riferimenti al mercato del 5G, “sono due dossier diversi, giornalisticamente accostati, ma diversi”. In ogni caso, spiega Salvini, “se ci sarà il solo lontanissimo dubbio che certe acquisizioni possano mettere in difficoltà la sicurezza nazionale, da ministro dell’Interno, dirò un secco No”… “Prima di permettere a qualcuno di investire sul porto di Trieste o Genova guarderei a fondo. Se fosse un americano nessun problema. Se invece venisse dalla Cina sarebbe diverso. Ogni investimento in settori strategici necessita la massima prudenza”.

Sorgente: Salvini contro il “baco” da seta: “Il memorandum con la Cina non è un testo sacro” | L’Huffington Post

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20