0 2 minuti 5 anni

Ha il più affollato braccio della morte degli Usa. Il governatore annuncia la moratoria: «Le condanne capitali hanno discriminato imputati con infermità mentale, neri e latini»

L’ultima esecuzione risale al 2006, ma in attesa ci sono 740 detenuti. Quello della California è il «braccio della morte» più affollato di tutto il continente americano. La pena capitale, reintrodotta nel 1976, sarà sospesa oggi. Il governatore della California, Gavin Newsom, decreterà una moratoria sulle esecuzioni di condanne a morte. Lo Stato della West Coast è attualmente uno fra quelli con meno esecuzioni in tutti gli Stati Uniti, con un totale di 13.

LEGGI ANCHE Condannato si suicida dopo il secondo rinvio dell’esecuzione

La moratoria comporterà la chiusura della cella delle esecuzioni nella prigione di San Quintino. Newsom, democratico, oggi farà l’annuncio in un dichiarazione in cui sosterrà che la pena di morte sia stata un «fallimento». «Ha discriminato gli imputati con infermità mentale, gli afroamericani e i latini e tutti quelli che non si possono permettere di pagare una difesa costosa», dirà il governatore secondo quanto fatto filtrare ai media. «Non credo che una società civile possa pretendere di essere un leader a livello mondiale finché il suo governo continua a condannare a morte la sua gente», ha aggiunto.

Con questa decisione, la California si unirà alla Pennsylvania, all’Oregon e al Colorado, che hanno già deciso la moratoria sulle esecuzioni.

LEGGI ANCHE L’appello del Papa: “Abolirla in tutti i Paesi”

Sorgente: La California sospende la pena di morte: “Non è da Paese civile” – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20