0 2 minuti 5 anni

Continuano a crescere al ritmo di 2mila al minuto. Il Parlamento britannico la terrà in considerazione per il dibattito in aula. Prevista a Londra una grande manifestazione anti-Brexit sabato 23 marzo.

La petizione popolare lanciata sul web e rivolta al Parlamento britannico per invocare la revoca della notifica dell’articolo 50 sull’uscita dall’Ue naviga già verso quota 3 milioni di firme.

La raccolta firme per chiedere la rinuncia alla Brexit da parte del Regno Unito aveva raccolto l’adesione di quasi 2.5 milioni di persone nel giro di 24 ore ma, minuto dopo minuto, sempre più cittadini britannici accorrono sul sito del Parlamento per far sentire la propria voce.

La premier Theresa May è nel frattempo impegnata a Bruxelles al Consiglio europeo in cui si è trovato un accordo temporaneo per una proroga al 22 maggio, soggetta all’approvazione dell’accordo da parte della Camera dei comuni già bocciato in due occasioni. Molte le celebrità tra i firmatari: dall’attore Hugh Grant, alla scrittrice Caitlin Moran, al fisico e divulgatore scientifico televisivo Brian Cox.

A Londra è previsto un grande corteo per sabato 23 contro la Brexit e, a maggior ragione, contro una Brexit no deal, ovvero una traumatica separazione senz’accordo.

Le petizioni che raccolgono oltre 100mila firme sono considerate automaticamente per una discussione in Parlamento. Pubblicata mercoledì sera da Margaret Anne Georgiadou, ci ha messo appena due ore a centrare quota 100mila. Giovedì mattina la pagina web della Camera è addirittura andata in tilt per il troppo traffico: il ritmo è di 2mila firme al minuto.

La mappa che tiene traccia dei partecipanti mostra che molte adesioni sono arrivate dai centri urbani Edinburgo, Londra, Bristol, Cambridge e Brighton.

Sorgente: Brexit, la petizione per restare nella Ue vola verso 3 milioni di firme

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20