0 3 minuti 5 anni

Via libera del governo a nuovi soldi pubblici per la compagnia di bandiera. Fs pronta ad accogliere Delta ed Easyjet, come partner

MILANO – Il destino di Alitalia torna a essere pubblico. Perché il governo si è detto disposto a mettere nuovi soldi nel capitale della compagnia di bandiera, nonostante i miliardi bruciati negli ultyimi anni. “Si è appena concluso un vertice a Palazzo Chigi alla presenza del presidente del consiglio Giuseppe Conte, del vicepresidente Luigi Di Maio e del ministro dell’economia Giovanni Tria, all’esito del quale si è convenuta la disponibilità del governo di partecipare alla costituzione della nuova Alitalia, tramite il Mef, a condizione della sostenibilità del piano industriale e in conformità con la normativa europea”. Lo si legge in una nota della presidenza del consiglio.

Passa così in secondo piano il via libera del cda di Fs all’ingresso di Delta Airlines ed EasyJet come partner industriali. “Alla luce delle conferme di interesse pervenute da parte di Delta Air Lines ed easyJet – recita la nota delle Ferrovie di Stato – a essere partner industriali di FS Italiane nell’operazione Alitalia, il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane si è riunito oggi e ha deliberato di avviare una trattativa con le citate compagnie aeree, al fine di proseguire nella definizione degli elementi portanti del Piano della nuova Alitalia”. Per domani, invece, è in programma l’incontro tra il ministro allo Sviluppo economico Luigi Di Maio e i sindacati.

Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le notizie intorno alla compagnia italiana. Prima Air France, a livello informale, ha fatto sapere che non intende prender parte alla trattativa, complici probabilmente anche le recenti tensioni sull’asse Italia-Francia. Ieri, con una intervista ad Handelsblatt, uno dei consiglieri di amministrazione di Lufthansa Harry Hohmeister ha invitato a “fare presto”, indicando in circa 3000 il numero degli esuberi possibili.

Sorgente: Alitalia, Mef pronto a entrare nel capitale. Fs, ok a trattative con Delta e Easyjet – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20