0 2 minuti 5 anni

PALERMO – Hanno affittato un gommone, beffato il controllo della Capitaneria di porto, che ieri aveva impedito loro di raggiungere la nave, e sono riusciti a salire a bordo. Il nono giorno in mare della Sea Watch si apre con l’inattesa visita dei tre parlamentari da due giorni a Siracusa. Riccardo Magi, Nicola Fratoianni e Stefania Prestigiacomo sono a bordo della nave umanitaria per verificare le condizioni dei 47 migranti soccorsi nel Mediterraneo nove giorni fa.

TI POTREBBE INTERESSARE: Sea Watch, l’Olanda non accoglierà i migranti: «Nessun obbligo»

A preoccupare sono soprattutto le condizioni dei 13 minori, 8 dei quali non accompagnati, che il ministro Salvini si rifiuta di far scendere nonostante la sollecitazione del procuratore dei minori di Catania Caterina Ajello.

A bordo della Sea Watch, che batte bandiera olandese, c’è anche il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e alcuni attivisti che hanno portato sulla nave generi di prima necessità

 

I 47 migranti sono stati salvati dalla Sea Watch 3 in acque libiche. Il porto di Siracusa resta chiuso per ordine del ministro dell’Interno Matteo Salvini, nonostante le molte voci levatesi a favore dello sbarco. “Non cambio idea”, dice il vicepremier, che minaccia di inviare la polizia a bordo per indagare per favoreggiamento di immigrazione clandestina.

Dopo il rifiuto di far sbarcare anche i soli minori non accompagnati, la Cei si è detta disponibile ad accoglierli. Il deputato radicale di +Europa Riccardo Magi, ora a bordo, aveva denunciato sabato: “A me e ad altri parlamentari è stato impedito di salire a bordo, violato esercizio prerogative”.

Sorgente: Sea watch: aggirato il veto di Salvini, parlamentari a bordo

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20