0 3 minuti 5 anni

Secondo il quotidiano britannico, nonostante gli annunci del governo di proseguire dopo Battisti con l’arresto dei terroristi latitanti, per il rifugiato a Londra non è stato fatto nulla

ASSOCIATED PRESS

L’Italia ha abbandonato la caccia a Vittorio Spadavecchia, ex Nar latitante dal 1982 in Gran Bretagna. A scriverlo è il Times. Nonostante gli annunci dell’attuale governo di proseguire con la cattura dei terroristi fuggiti all’estero, dopo l’arresto dell’ex Pac Cesare Battisti, secondo il quotidiano di Londra l’Italia avrebbe rinunciato all’estradizione dell’ex terrorista di destra, vicino in passato anche a Massimo Carminati. Lo si desume dal fatto che da Roma non sono arrivati nuovi mandati né presentati ricorsi dopo che un giudice britannico della corte di Westminister nel 2016 si è pronunciato contro l’estradizione di Spadavecchia.

Com’è noto, l’ex Nar è fuggito a Londra nel 1982, ed è stato condannato dalla giustizia italiana nel 1986 in contumacia con 21 capi d’accusa relativi a terrorismo, possesso di armi da fuoco, furto e rapina a mano armata, ricorda il Times. Lui ha sempre negato coinvolgimenti in attività terroristiche.

Due anni fa un giudice inglese si è pronunciato contro la richiesta di estradizione, sostenendo che Spadavecchia non era a conoscenza di alcun processo a suo carico quando ha lasciato l’Italia per raggiungere Londra. L’ex Nar è stato condannato sulla base delle testimonianze di due co-imputati che non sono stati contro-interrogati, e ai quali sono state offerte riduzioni di pena in cambio delle loro dichiarazioni.

Le autorità italiane hanno fatto tre tentativi, tutti falliti, per ottenere la sua estradizione dalla Gran Bretagna, presentando richieste nel 1999, nel 2012 e nel 2015. Oggi Spadavecchia vive a Kensington, gestisce un’attività immobiliare di successo ed è stato giocatore e manager di un club dilettantistico di rugby a Ealing, dove era conosciuto come “Ricky”.

Sorgente: Il Times: a Londra nessuna richiesta di estradizione, l’Italia ha abbandonato la caccia all’ex Nar Spadavecchia | L’Huffington Post

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20