0 2 minuti 5 anni

Il fondatore del M5s si tiene lontano dallʼattualità politica e, per rendere visibile questo “distacco”, pubblica un video in cui il suo volto parlante appare sullo schermo di un tablet su un corpo atletico

Un discorso “lontano” dalla politica per invitare gli utenti della Rete a “restare umani”: è il contenuto del videomessaggio di fine anno pubblicato online da Beppe Grillo. A differenza dei contributi offerti nelle precedenti annate, il fondatore del M5s ha dichiarato di non sapere più “che anno sia, io ragiono per secoli” e che “i sogni sono la battaglia del prossimo secolo”. Il distacco di Grillo è rappresentato, nel filmato, anche da un artificio grafico: il viso del comico appare in un tablet posizionato al posto del volto di un giovane aitante.

Non so che cosa sto dicendo. Sto riflettendo, che tipo di individuo devo essere e sarò nel prossimo secolo”. Beppe Grillo ha affrontato così, con un’allusione al suo distacco dall’attualità politica, il problema non facile di cosa dire quando i suoi ex compagni di Movimento sono al governo. Quello in questione è probabilmente il messaggio di fine anno del comico più breve da quando ha inaugurato la sua personale tradizione in contrapposizione al discorso del capo dello Stato.

“In alto i cuori, se li avete ancora…” – Avviandosi alla conclusione, Grillo ha concesso qualche battuta che potrebbe sembrare rivolta ai governanti M5s, ma in forma decisamente vaga: “Questi frammenti di umanità che non voglio perdere, non voglio perdere la mia coscienza, e il mio augurio è che non perdiate la vostra. Non perdete la vostra umanità, in alto i cuori. Se li avete ancora…”.

Sorgente: Il messaggio di fine anno di Beppe Grillo: “Restiamo umani” – Tgcom24

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20