0 4 minuti 5 anni

Il viaggio cancellato per tutti i membri del governo che in Svizzera doveva essere rappresentato dal ministro degli Esteri Mike Pompeo e da quello del tesoro Steven Mnuchin. Tutta colpa dello shutdown, fa sapere la Casa Bianca

dalla nostra inviata ANNA LOMBARDI

NEW YORK. La delegazione americana non parteciperà al forum economico mondiale di Davos. Il viaggio cancellato per tutti i membri del governo che in Svizzera doveva essere rappresentato dal ministro degli Esteri Mike Pompeo e da quello del tesoro Steven Mnuchin. Tutta colpa dello shutdown, fa sapere la Casa Bianca.

E, certo, il presidente Donald Trump aveva già dato forfait una settimana fa, quando – il 10 gennaio scorso – aveva fatto sapere che non avrebbe partecipato al grande incontro dei potenti della Terra proprio a causa della chiusura parziale del governo federale, nell’ambito del braccio di ferro con i democratici per ottenere i 5,7 miliardi di dollari che gli servono per costruire quel muro al confine col Messico che fu una delle promesse della sua campagna elettorale.

L’annuncio della cancellazione è arrivato al termine di una giornata frenetica: con il Presidente, che ieri mattina ha presentato la nuova strategia di difesa antimissile degli Stati Uniti al Pentagono, che ha inaspettatamente cancellato “causa shutdown” la disponibilità dell’aereo militare che avrebbe dovuto portare la speaker della Camera Nancy Pelosi in Afghanistan: facendo saltare anche le tappe previste di Belgio ed Egitto.

Il fatto è che solo il giorno prima la leader democratica gli aveva mandato una lettera dove chiedeva di slittare il discorso sullo stato dell’Unione a “data da destinarsi” sempre per problemi legati allo shutdown. Sì, perché quel discorso, che prevede il Congresso riunito al completo insieme alle massime autorità dello stato e ai giudici costituzionali (tanto che uno dei ministri, il cosiddetto “designed survivor”, deve restare a casa perché in caso d’attacco rappresenta il governo) è considerato un evento che ha bisogno di una copertura di sicurezza speciale. E dunque in teoria è incompatibile con la situazione attuale.

Apriti cielo: Trump ha meditato la sua risposta tutto il giorno e per 24 ore non ha né twittato sull’argomento, né parlato alla stampa. Poi ha scelto la via della ripicca politica: lasciando a piedi la terza carica dello stato in un gesto che i democratici già definiscono “irresponsabile”. Ma negando l’aereo a Pelosi, era difficile a quel punto giustificare il viaggio europeo degli altri ministri. E così restano a casa tutti. O quasi, visto che nelle stesse ore Melania Trump è andata in Florida, nel ritiro di Mar-a-Lago per il  week end: a bordo di un aereo militare.

L’ennesimo braccio di ferro in un Paese già profondamente diviso certo non è un buon segnale per i circa 800 mila lavoratori che sono senza stipendio dallo scorso 22 dicembre. Lo shutdown dura ormai da 28 giorni ed è già il più lungo della storia: e cancellare l’appuntamento di Davos, che si terrà fra 22 e 25 gennaio, vuol dire che il Presidente non ha nessuna intenzione di mollare ora.

Sorgente: Davos, la delegazione americana non parteciperà al forum economico mondiale – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20