Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

La Cina ribadisce il suo appoggio alla creazione di uno stato palestinese indipendente – World Affairs – L’Antidiplomatico

Il presidente cinese Xi Jinping ha espresso oggi il sostegno del suo paese alla creazione di uno stato palestinese indipendente con piena sovranità.

In un messaggio al suo omologo palestinese, Mahmud Abbas, in occasione del trentesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che la Cina ha sempre sostenuto la giusta causa del popolo palestinese per ripristinare i propri legittimi diritti nazionali.

La Cina sostiene fermamente l’istituzione di uno stato palestinese indipendente con piena sovranità, basato sui confini del 1967 e con la città di Al-Quds (Gerusalemme) come capitale, secondo quanto ha riportati l’agenzia di stampa locale Xinhua.

A questo proposito, Xi ha indicato che la Cina promuoverà i colloqui di pace tra Palestina e Israele e continuerà a svolgere un ruolo positivo nella realizzazione anticipata di una soluzione globale e giusta della causa palestinese.

Allo stesso modo, Xi ha espresso la piena volontà del suo paese di promuovere la cooperazione amichevole tra Cina e Palestina.

Da parte sua, il presidente palestinese ha inviato un messaggio alla sua controparte cinese in cui ha elogiato la tradizionale amicizia tra i due paesi, e ha apprezzato il ruolo importante della Cina nel sostenere il popolo palestinese.

Il governo cinese ha sostenuto in diverse occasioni l’idea di creare uno stato sovrano della Palestina e ha condannato la violenza israeliana e il massacro di palestinesi lungo la barriera di confine tra la Striscia di Gaza assediata e i territori occupati.

Le autorità palestinesi, a loro volta, hanno invitato la Cina a sostituire gli Stati Uniti come mediatori nel processo di pace israelo-palestinese, dal momento che, sottolineano, non considerano Washington un “mediatore affidabile”.

Sorgente: La Cina ribadisce il suo appoggio alla creazione di uno stato palestinese indipendente – World Affairs – L’Antidiplomatico

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing