Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Migranti dalla Germania, arriva lo stop di Salvini: «Chiudiamo gli aeroporti»

Il ministro replica alla proposta tedesca di rimpatrio

Migranti dalla Germania, Salvini: «Chiudiamo gli aeroporti»

«Se qualcuno, a Berlino o a Bruxelles, pensa di scaricare in Italia decine di immigrati con dei voli charter non autorizzati, sappia che non c’è e non ci sarà nessun aeroporto disponibile. Chiudiamo gli aeroporti come abbiamo chiuso i porti» dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini rivolgendosi a coloro che definisce `dublinanti´, in riferimento al Patto comunitario sottoscritto nella capitale dell’Eire in fatto di accoglienza migranti..

L’arrivo del primo charter dalla Germania, con a bordo 40 migranti cosiddetti «secondari» respinti dal governo tedesco, è previsto all’aeroporto di Fiumicino giovedì prossimo, l’11 ottobre. Nonostante le smentite ufficiali del Viminale, un’intesa sarebbe stata dunque raggiunta. E domenica mattina il ministro Salvini si è fatto sentire subito domenica mattina con una dura dichiarazione.

È la prima volta che la Germania si serve di un charter per riportare in Italia i «dublinanti», ovvero quei migranti che sbarcano e chiedono asilo da noi, ma poi se ne vanno da uomini liberi nel resto d’Europa. In base al Trattato di Dublino, però, quando vengono rintracciati possono essere rimandati indietro, perché le norme dell’accordo prevedono appunto che sia il Paese di primo approdo a valutarne la domanda d’asilo e quindi a farsi carico dello straniero fino all’esito della procedura.

Finora, però, il rientro dei «dublinanti» in Italia si svolgeva con viaggi di singoli migranti su aerei di linea. Dalla Francia, per esempio, ne arrivano così una ventina ogni mese. E dalla Germania, fino a oggi, una media di 25: tutti selezionati dopo una lunga istruttoria, quindi accompagnati a bordo dalla polizia tedesca fino all’atterraggio in Italia, qui infine presi in consegna dalle nostre forze dell’ordine e portati in un centro d’accoglienza. Ma il governo tedesco ora ha deciso di accelerare le operazioni: l’Ufficio federale per l’immigrazione e i rifugiati ha già inviato decine di lettere ai migranti arrivati in Germania passando per l’Italia, avvisandoli che saranno riportati presto nel primo Paese d’ingresso in Europa.

Sorgente: Migranti dalla Germania, arriva lo stop di Salvini: «Chiudiamo gli aeroporti»

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adwersing