Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Ancora fiamme sul Monte Serra, brucia il versante lucchese. Rogo innescato da un fulmine – Cronaca

Bruciati 10 ettari di bosco, minacciate le case

Lucca, 1 ottobre 2018 – Ancora fiamme in Toscana. Durante la notte sono divampati nuovi incendi boschivi sul Monte Serra, questa volta sul versante lucchese. I roghi sono scoppiati in località Contra, comune di Camaiore, e Pieve di Compito, comune di Capannori. In entrambe le località il vento non aiuta le operazioni di spegnimento. A innescare l’incendio sarebbe stato un fulmine che ha colpito un albero.

La situazione più preoccupante è a Compito dove le fiamme partite ‘in chioma’ sono risalite sulla la collina minacciando alcune abitazioni e diverse centinaia di ettari di bosco. Per le case, dopo il timore iniziale, non ci sarebbe ad ora alcun pericolo. Lo fa sapere il sindaco di Capannori, Luca Menesini, giunto sul posto. “È arrivato il secondo Canadair per spegnere l’incendio di Pieve di Compito – fa sapere il primo cittadino -. Il fuoco è partito da località Michelucci e il vento l’ha spostato verso Ovest. La parte bassa, vicino alle case, è sotto controllo. Vigili del Fuoco, Protezione civile, polizia municipale e volontari tutti al lavoro per domare le fiamme”.

Gli incendi colpiscono ancora una volta il Monte Serra, sul versante opposto a quello bruciato nell’incendio di Calci e Vicopisano. La vegetazione è simile, con vaste pinete e fitto sottobosco.

Nonostante alti valori di umidità e qualche millimetro di pioggia caduta il fuoco è molto attivo. Operativi i mezzi aerei, tra cui due elicotteri regionali. Due i Canadair inviati. Sono venti le squadre di operai forestali e volontari dell’organizzazione regionale antincendi boschivi impegnate attualmente sui due fronti di fuoco e un’altra decina di squadre è in arrivo nella zona inviata dalla Sala operativa regionale. Circa 10 gli ettari percorsi dal fuoco.

Sorgente: Ancora fiamme sul Monte Serra, brucia il versante lucchese. Rogo innescato da un fulmine – Cronaca

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adwersing