Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

MAI ARRENDERSI! LA LOTTA PAGA!- Potere al Popolo Firenze

Ieri, durante la Serata di adesioni di Potere al popolo Firenze, Vanessa, una nostra compagna di Figline Valdarno, molto presente durante la lotta dei lavoratori #Bekaert, ha annunciato il varo del decreto che finalmente sblocca la cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività. Simone, un operaio e compagno della #Bekaert, ci ha fatti emozionare lanciando un messaggio telefonico.

Ci teniamo a pubblicare il decreto: è il primo risultato tangibile della lotta dei lavoratori #Bekaert, che stanotte hanno tirato un primo sospiro di sollievo.

La Cigs non è e non può essere una soluzione, è solo un modo per tenerci uniti, per non disperderci ognuno alla ricerca disperata di un lavoro, per continuare a lavorare incessantemente, giorno e notte, alla reindustrializzazione del sito, alle stesse condizioni salariali e normative precedenti.

Ora decine di migliaia di lavoratori e lavoratrici sanno che resteranno uniti/e di fronte al padrone di turno, e che potranno far valere questa forza collettiva.

Certo, come dicevamo ieri con Marcello mentre si era in presidio di fronte alla prefettura di Firenze, ora è solo l’inizio: non solo perchè tutti/e insieme dovremo evitare ricatti come quelli che vivono ogni tre anni i lavoratori e le lavoratrici degli appalti o come quelli che hanno vissuto i/le dipendenti della Lucchini o dell’Ilva (un nuovo padrone che arriva, pretendendo di abbassare occupazione, salari e diritti in nome della “competitività”), ma anche perchè casi come quello della #Bekaert si ripeteranno se non ci uniamo a livello europeo, se non riusciamo a costruire un movimento di popolo in grado di eliminare quantomeno a livello continentale una vera e propria competizione tra lavoratori e regimi fiscali che spinge le condizioni di chi lavora sempre più in basso.

Adesso sappiamo che si può fare, che niente è impossibile, che con la determinazione, l’organizzazione e la solidarietà si può arrivare a guardare in alto. E vincere.

#poterealpopolo
#ILavoratoriBekaertSonoIo

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adwersing