Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Financial Times, manovra Italia incombe come “test di contagio” per i bond dell’Eurozona

La posizione conciliante di Salvini però rasserena i mercati, lo spread apre in calo

“Un test di contagio incombe per i bond dell’eurozona mentre l’Italia si prepara alla manovra”, anche se “finora i rendimenti nel blocco della moneta unica hanno resistito ripetute svendite del debito di Roma da maggio”. Così titola il Financial Times nella pagina di analisi dei mercati, ricordando la mossa di Fitch che ha mantenuto il rating dell’Italia invariato, ma ha abbassato l’outlook da stabile a negativo, mentre i rendimenti dei titoli italiani restano “ben al di sopra dei livelli a cui erano prima che coalizione di Governo populista del Paese, composta dai partiti della Lega e del Movimento 5 Stelle, abbia preso il potere a fine maggio”.

Anche se finora c’è stato un “effetto minimo sul più ampio mercato dei titoli dell’eurozona”, scrive il Ft, “il contenimento del contagio potrebbe essere testato dalla legge di bilancio che il Governo italiano presenterà questo autunno” che “potrebbe mettere l’Italia in rotta di collisione con Bruxelles sui suoi piani di spesa”. Si tratta, conclude il quotidiano , di “un esito che porterebbe alcune eco della crisi del debito greco”.

La seduta odierna segnala tuttavia un raffreddamento dello spread, che apre in avvio in calo attorno ai 275 punti base. La cautela espressa da Matteo Salvini sul fronte conti pubblici sta rasserenando oggi l’umore del mercato.

Sorgente: Financial Times, manovra Italia incombe come “test di contagio” per i bond dell’Eurozona

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adwersing