Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

XV CONGRESSO NAZIONALE UNIONE INQUILINI: PRONTI PER IL TERZO MILLENNIO-Unione Inquilini 

XV CONGRESSO NAZIONALE UNIONE INQUILINI: PRONTI PER IL TERZO MILLENNIO

15 maggio 2018 – Il XV Congresso Nazionale dell’Unione Inquilini si terrà a Chianciano Terme, presso l’hotel Santa Chiara in via dei Colli 50, dal 18 al 20 maggio 2018.
Un appuntamento importante per lo storico sindacato fondato nel 1968, arrivato al 50esimo anniversario e che guarda al futuro come spiega il segretario nazionale Massimo Pasquini: “Il prossimo congresso di Chianciano dovrà e darà ulteriore impulso al radicamento, alla crescita dell’Unione Inquilini e nel continuo ampliamento e ringiovanimento del gruppo dirigente nazionale. Voglio ringraziare l’intera segreteria nazionale che mi ha supportato in questi tre anni in maniera egregia dandomi la possibilità di crescere personalmente e portare l’unione inquilini a livelli mai raggiunti. Quello che siamo oggi è il frutto di un lavoro collettivo, generoso e prezioso di tutte e tutti, di tutte le sedi, di tutti i direttivi e segreterie locali, di tutti e tutte le attiviste e attivisti di tutti gli iscritti e le iscritte che a decine di migliaia compongono la comunità di quello strano sindacato che si chiama Unione inquilini, da 50 anni: 1968-2018!

Oggi l’Unione Inquilini è una delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative presente in 16 Regioni e in moltissime province e comuni. Rappresenta decine di migliaia di famiglie alle quali offre con forte spirito volontaristico e senza distacchi sindacali e quasi in assenza di funzionari un punto di riferimento per le famiglie, attraverso le forme più svariate di sostegno e servizi che vanno dalle occupazioni alla consulenza, parlando alle famiglie assegnatarie di case popolari, alle famiglie con sfratto, a coloro in disagio abitativo, come a coloro che a stento riescono a sostenere l’onere di un costo casa sempre più elevato a fronte di redditi sempre più falcidiati o inconsistenti, da offerte di lavoro che si poggiano sullo sfruttamento, sulla precarietà, sulla violazione dei diritti, che sono oggi modello strutturale della nostra società.

Giornate importanti quelle congressuali, nelle quali l’Unione Inquilini, con i suoi 150 delegati che arriveranno da 16 regioni italiane, avrà modo di confrontarsi sulle lotte condotte nelle varie città e porsi i nuovi obiettivi per la tutela del diritto all’abitare. Massimo Pasquini invita tutti: “Ci vediamo a Chianciano dal 18 al 20 maggio. Buon congresso nazionale a tutte e tutti. Abbiamo un terzo millennio da abitare: lo faremo a modo nostro, lo difenderemo a modo nostro.”

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *