Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

il manifesto del 16.05.2018 e i primi articoli online

Commissari europei e Confindustria avvertono il governo che non c’è. Altolà su conti pubblici, jobs act, immigrazione. Dure repliche di Salvini e Di Maio: incitamento ad andare avanti. Ma la trattativa resta in salita. In una bozza del contratto stop all’euro e sconto sul debito

Spunta la bozza del contratto. Ma la rottura è a un passo

Andrea Colombo

La versione «già modificata» prevedeva anche la possibilità di uscire dall’euro. Ieri ennesimo vertice tra Salvini e Di Maio. Il leghista chiede al pentastellato di spalleggiarlo nel braccio di ferro con l’Europa. «Altrimenti si vota»

«Sanità da paese incivile». Anche la Lega è per il welfare

Massimo Franchi

L’assessore lombardo Camparini: servizi sotto i livelli minimi. «Le Regioni sono già in pareggio di bilancio e ci chiedete un altro taglio di 2,5 mld». Il governatore della Toscana Enrico Rossi: “Oggi, a 40 anni dall’istituzione del Servizio sanitario nazionale è ora che si torni a investire perché la sanità può essere un traino per la crescita”

Zingaretti: «Il Lazio farà una legge regionale per i riders»

Roberto Ciccarelli

Nel «foglio dei diritti primari del lavoro digitale» il salario minimo per i ciclo-fattorini. «Questa è una legislazione di competenza del parlamento. Però credo che sia un atto da compiere ugualmente per mettere in campo una provocazione politica»

Piombino, le Acciaierie a un passo da Jindal

Riccardo Chiari

Trattativa no-stop al Mise per la compravendita dell’impianto. Il gruppo indiano chiede garanzie per la logistica portuale e le bonifiche ambientali. Sul fronte occupazionale in bilico alcune centinaia di lavoratori, mentre la città chiede al ministro Calenda di “vedere le carte” del passaggio di proprietà.

Internazionale

Leila, simbolo del dolore di Gaza

Michele Giorgio

I genitori di Leila Ghandur, la bimba di otto mesi soffocata lunedì dai gas lacrimogeni, negano di aver portato la figlia sotto le barriere con Israele. Ieri, giorno della Nakba, altri due palestinesi uccisi dall’esercito israeliano mentre Gaza piange ancora le 60 vittime della strage di lunedì

Suad Amiry: «Israele ha paura, non può vincere sulla non violenza»

Chiara Cruciati

Intervista alla scrittrice palestinese: «Li stiamo mettendo in difficoltà: le proteste di famiglie, donne, ragazzi sono resistenza popolare. Settant’anni dopo non dobbiamo restare dei numeri: quando scrivo della perdita della mia scuola, del mio quartiere, del mio tinello, racconto cosa vuol dire Nakba per ognuno di noi»

Cultura

Tom Wolfe, l’America disincantata

Andrea Colombo

La scomparsa, a 87 anni, dello scrittore e giornalista che segnò un’epoca con il suo stile letterario e articoli leggendari. Fra i suoi libri di culto, «Il falò delle vanità»

Massimo Carlotto messo all’indice per lesa memoria

Benedetto Vecchi

L’attacco allo scrittore italiano per la sua apparizione in video a partire dal 18 Maggio su Rai 4. L’accusa è di offendere la memoria dei famigliari di una giovane donna morta oltre quaranta anni fa. Lo scrittore fu condannato per l’uccisione della giovane donna. Accusa che ha sempre respinto.

La bellezza indisponente

Teresa Macrì

Alla Galleria z2o Sara Zanin di Roma e nelle botteghe delle vie adiacenti, la rassegna «Hidden Beauty», orchestrata da Marina Dacci e Krištof Kintera (l’artista praghese è qui in veste anche di curatore), semina visioni irrituali

La passione per l’intimità

Alessandra Pigliaru

A proposito di «Una vita più vera», di Inés Garland da oggi in libreria per Bompiani. A metà tra il memoir e il taccuino d’appunti, un libro eccentrico che racconta di un amore travolgente. La voce narrante indaga se stessa attraverso il corpo dell’amante, una seconda occasione dopo 30 anni.

Spike Lee si infiltra nel KKK

Giulia D’Agnolo Vallan

«Blackkklansman», in concorso, si ispira alla storia vera del poliziotto afroamerican Ron Stallworth. Il regista newyorkese gioca con il genere e i suoi eroi per raccontare come l’America si è consegnata nelle mani di Trump

Il male incurabile e quello che cova dentro di noi

Cristina Piccino

«Euforia» di Valeria Golino al Certain Regard, protagonisti due fratelli interpretati da Riccardo Scamarcio e Valerio Mastrandrea. Nel cast anche Isabella Ferrari e Jasmine Trinca

Addio Glenn Branca, avanguardia rock

Francesco Adinolfi

Morto a 69 anni il celebre chitarrista noto per quel suo modo di manipolare lo strumento tra scordature, dissonanze, bordone e armonici naturali.

L’Ultima

Nicaragua, la rivolta etica

Gianni Beretta

Parla lo scrittore Sergio Ramirez, già vice di Daniel Ortega nella rivoluzione sandinista, premiato a Madrid con il Cervantes mentre scoppiavano le proteste degli studenti. «Ho dedicato questo riconoscimento ai giovani uccisi per gli ideali di giustizia e democrazia, perché il mio paese torni ad essere una Repubblica»

Sorgente: il manifesto del 16.05.2018 | il manifesto

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adsense