Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Come funziona il nuovo Google News e come cercherà di salvare il giornalismo

L’intelligenza artificiale al servizio delle migliori testate disponibile sul Web. “Perchè il buon giornalismo è alla base della democrazia”

Google ha lanciato una nuova versione di  ​Google News, fondata sul’uso dell’intelligenza artificiale. E’ stato lo stesso Ceo del colosso del web, Sundar Pichai, ad annuncialo dal palcoscenico di I/O, la riunione-evento che ogni anno raccoglie circa settemila sviluppatori a Los Angeles. Il nuovo Google News, ha detto Pichai, “utilizza il meglio dell’intelligenza artificiale per aiutarvi a trovare il meglio del prodotto dell’intelligenza umana – in altre parole, il grande lavoro dei giornalisti di tutto il mondo”.

“L’intelligenza artificiale al servizio di quella umana”

La nuova versione di Google News utilizza un nuovo insieme di tecniche di intelligenza artificiale ​​per ottenere un flusso costante di informazioni, aggiornato a mano a mano che queste vengono pubblicate sul web, analizzarlo in tempo reale e suddividerlo per argomenti. Questo approccio fa sì che Google News comprenda le persone, i luoghi e le cose coinvolti in una storia a mano a mano che questa evolve, mostri il modo in cui questi elementi si relazionano tra di loro.

Ricordo che quando ero bambino, a casa mia, in India, per leggere il giornale si seguiva una precisa gerarchia: prima mio nonno, poi mio padre e poi io, che mi precipitavo sulle notizie sportive. E’ da allora che amo il giornalismo e lo considero alla base della democrazia

Nella nuova app, la sezione “Per te” fa sì che diventi più facile rimanere sempre aggiornati sugli argomenti che più  interessano, tutti in un unico posto. La homepage offre  una selezione di cinque articoli che Google News ha organizzat: un mix dei titoli più importanti, delle notizie locali e degli ultimi sviluppi sugli argomenti di interesse di ogni utente.

Come funziona ‘Newscasts’

Più si utilizza la app, migliore diventa l’esperienza, integrando anche immagini e video da YouTube e ​dal web. Col nuovo formato ‘newscasts’, grazie agli ultimi sviluppi nella comprensione del linguaggio naturale, viene creata una raccolta di articoli, video e citazioni relativi ad un singolo argomento.

Se si vuole andare a fondo su una vicenda, ‘Copertura completa’ fornisce un quadro completo di come quella vicenda è affrontata da fonti diverse. Partendo dal presupposto che per un dibattito proficuo tutti devono avere accesso alle stesse informazioni, il contenuto di ‘Copertura completa  è uguale per tutti: è una carrellata non personalizzata di eventi, provenienti da una serie di fonti attendibili. Per evitare quella ‘echo chamber’ frequente nei social che non fa che alimentare le convinzioni e i pregiudizi di un individuo proponendogli solo contenuti affini alla sua visione del mondo.

Per scoprire cosa​ si​ sta leggendo​ nel resto del mondo,​ la sezione ‘Titoli’ offre una visione non filtrata delle notizie di tutto il mondo.

Il nuovo ‘Newsstand’

La sezione Newsstand consente di trovare e seguire tutte le fonti più affidabili, nonché di esplorare e scoprirne di nuove. È inoltre possibile accedere a più di 1.000 magazine in un formato mobile-friendly. E’ più semplice abbonarsi direttamente tramite a una testata l’account Google, così da evitare di compilare moduli, aggiungere i dati della carta di credito o creare nuove password. Molto presto, grazie anche alla nuova funzionalità Subscribe with Google (lanciato con la Google News Initiative), si potrà accedere ovunque ai contenuti acquistati, su tutte le piattaforme e su qualsiasi dispositivo, su Google News, sul motore di ricerca e sui siti degli editori.

La nuovissima versione di Google News sostituisce sia Google Play Newsstand, per mobile e desktop, sia l’app Google News & Weather su mobile. Sarà disponibile per tutti i dispositivi Android, iOS e sul web in 127 paesi a partire dalla prossima settimana.

Sorgente: Come funziona il nuovo Google News e come cercherà di salvare il giornalismo

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adsense