Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Muore dopo caduta dalla finestra il giornalista russo Maksim Borodin | Euronews

Un giornalista investigativo russo è morto cadendo dal balcone del quinto piano del suo appartamento.L’incidente è avvenuto giovedì scorso e il reporter, Maksim Borodin, è morto domenica 15 aprile in ospedale, riferisce l’agenzia Novy Den (“Nuovo giorno”) per cui lavorava. Le cause della caduta non sono ancora chiare.Polina Rumyansteva, la capo-redattrice di Borodin, dice che non crede si sia tolto la vita da solo, scrive RFE/RL. La polizia sta trattando il caso come suicidio ma un portavoce della polizia di Sverdlovsk Oblast ha riferito che l’appartamento di Yekaterinburg, città a est degli Urali, era chiuso dall’interno. Le chiavi erano in casa. Non è ancora stata ritrovata alcuna nota o messaggio di addio.Borodin era specializzato in casi di criminalità e corruzione. I suoi ultimi articoli vertevano su frodi elettorali e sulle morti di mercenari russi in Siria.Aveva scritto del ritrovamento di alcuni cadaveri, probabilmente di mercenari, mentre venivano trasportati in un villaggio siriano. Migliaia di loro sarebbero stati dispiegati in Siria da un’oscura società russa.Un suo amico, Vyacheslav Bashkov, ha detto su Facebook di aver parlato con il reporter qualche ora prima della caduta. Sostiene che il giornalista l’abbia chiamato mercoledì in stato di stress emozionale alle 5 del mattino, dicendo che degli uomini armati con delle maschere e uniformi mimetiche erano sul suo balcone e avevano circondato l’appartamento. “Aveva bisogno di un avvocato, per questo mi ha chiamato. La sua voce era tesa ma non isterica o ubriaca”.

Bashkov aggiunge che il reporter l’avrebbe chiamato un’ora dopo per scusarsi, dicendo di essersi sbagliato e che si potesse essere trattata di un’esercitazione. Poche ore dopo è stato trovato ai piedi del palazzo, agonizzante.

In un altro post su Facebook, Leonid Volkov, responsabile della campagna elettorale di Alexei Navalny, ha scritto di essere amico di Borodin mettendo in dubbio le teorie sull’omicidio. Stava faticando a fare carriera e potrebbe essersi gettato nel vuoto intenzionalmente mentre era ubriaco, secondo la versione di Volkov.

Il suo funerale si terrà mercoledì 18 aprile.

Sorgente: Muore dopo caduta dalla finestra il giornalista russo Maksim Borodin | Euronews

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adsense