Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Ore legale 2018, quando scatta? Stanotte abbiamo dormito un’ora in meno – Corriere.it

Allo scoccare delle tre è terminata l’ora solare iniziata il 28 ottobre

Questa notte abbiamo domito un’ora in meno. È tornata infatti l’ora legale: alle due di notte alle due di notte le lancette si sono spostate avanti di 60 minuti.

L’ora legale serve a sfruttare al massimo la luce solare risparmiando sul consumo energetico. Prima che venisse adottata definitivamente per legge nel 1966, in Italia fu utilizzata come misura di guerra nel 1916 e poi dal 1940 al 1942.

Gli effetti del passaggio dall’ora legale a quella solare (e viceversa) sono stati analizzati in diversi studi. I principali riguardano l’alterazione per alcuni soggetti del ciclo del sonno. Uno studio dell’Università della Pennsylvania pubblicato su Journal of Experimental Criminology ha riscontrato che in alcune città degli Stati Uniti rispetto al lunedì precedente le aggressioni diminuiscono del 2,9% quando si dorme un’ora in meno (passaggio dall’ora solare a quella legale), mentre aumentano del 2,8% il giorno dopo il ritorno all’ora solare. Altri studi hanno trovato invece che l’ora in meno di sonno causa un aumento degli incidenti stradali, degli infortuni sul lavoro e crolli in borsa.

L’ora solare tornerà tra sabato 27 e domenica 28 ottobre.

Sorgente: Ore legale 2018, quando scatta? Stanotte abbiamo dormito un’ora in meno – Corriere.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adwersing