Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

L’organo dei Rothschild ed Octoputin – proiezione o invidia?

Il frontespizio dell’Economist di questa settimana:

Guardate ora una delle prime vignette che usavano questa immagine:

Almeno il 26% dell’Economist è di proprietà della famiglia Rothschild. Lynn Forester de Rothschild e suo marito Evelyn de Rothschild  fanno parte del consiglio dell’Economist Group.

La pubblicazione del calamaro Putin è una proiezione psicologica? O è invidia?

L’immagine di Putin come un polpo in attacco che attacca le democrazie è ovviamente una sciocchezza assurda. Non ci sono prove che il governo russo sia in qualche modo intervenuto nelle elezioni statunitensi. I governi francese e tedesco hanno smentito il presunto “hacking russo” sulle elezioni dei proprio paesi. L’unico paese che si intromette ovunque e distrugge le democrazie altrui sono, naturalmente, gli Stati Uniti.

Il polpo nelle vignette è spesso associato alla propaganda nazista antisemita, e quindi biasimato. Quando il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung ha raffigurato Zuckerberg come un polpo che succhia tutti i nostri dati, i soliti sospetti si sono indignati.

Storicamente questa immagine è stata però spesso usata per rappresentare un paese o un impero.

L’anno scorso l’Atlantic Sentenial ha scritto su ‘il polpo nelle vignette politiche.’ La Russia è stata spesso raffigurata come tale (1904, 1937, 1948, 1950, …). Anche Gran Bretagna, Francia, Prussia, Germania, Austria, Giappone e Stati Uniti sono stati rappresentati come pericoli tentacolari. Churchill come un mostro marino succhiasangue.

Nel 1904 il groviglio tra Standard Oil, Casa Bianca, Congresso e popolazione americana venne simboleggiato con un polpo. Oggi ci sono altre compagnie, banchieri e famiglie estremamente ricche che hanno un’influenza indebita. Dovremmo temere e combattere la loro ingerenza, non il presidente di un paese euroasiatico relativamente benigno.

 

Sorgente: L’organo dei Rothschild ed Octoputin – proiezione o invidia? – Come Don Chisciotte – Controinformazione – Informazione alternativa

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adwersing