Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

ECUADOR DICE NO AL PERÛ: MADURO DEVE PARTECIPARE al SUMMIT delle AMERICHE

Maria Teresa Vicuña, vicepresidente dell’Ecuador, si è pronunciata contro la decisione unilaterale del Perù di proibire la partecipazione del Venezuela al prossimo Vertice delle Americhe che si terrà a Lima. “L’Ecuador crede che è importante che il Venezuela sia presente, per ascoltare le differenti posizioni e suggerimenti. Noi non staremo mai nella linea delle interferenze, di qualsiasi
tipo, soprattutto la militare” ha detto la vicepresidente dell’Ecuador all’agenzia EFE durante la sua visita a Washington. “Il Venezuela deve partecipare perchè è proprio in questi spazi che si possono risolvere i problemi, non certo sui mezzi di comunicazione”.

Ha poi specificato che “..noi non facciamo pressioni su nessun altro Paese, rispettiamo il diritto internazionale, e il presidente Moreno ha detto con chiarezza che a un Vertice delle Americhe devono partecipare tutti i Paesi…”

Si estende, pertanto, la critica alla diplomazia del Perù che dapprima convoca alla riunione di alto livello tutti i presidenti del continente, e poi ingiunge per via mediatica al presidente costituzionale Maduro di non viaggiare nella capitale peruviana. Chiude la porta al Venezuela con argomenti poco convincenti, e ciò sta provocando una fronda e critiche palesi negli altri Paesi. In sostanza, si fa rilevare che è bizzarro che chi convoca un evento diplomatico di rilievo continentale, possa arrogarsi il diritto di escludere un altro Paese. Sarebbe come se l’Olanda proibisse l’ingresso a un summit europeo a una delegazione italiana.

Il Perù ha impropriamente parlato in nome del Gruppo di Lima, che è una entità recentemente fabbricata ad hoc dagli Stati Uniti in funzione anti-venezuelana, che non possiede legittimità giuridica o istituzionalità rappresentativa consolidata. Il presidente Maduro, consapevole di questo, accetta la sfida e rilancia: “Parteciperò al Vertice…arriverò a Lima per terra, aria o mare”

Sorgente: selvasorg.Blog: ECUADOR DICE NO AL PERÛ: MADURO DEVE PARTECIPARE al SUMMIT delle AMERICHE

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adwersing