Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Osservatorio Demopolis – Astensione&Affluenza: ad un mese dal voto cresce a sorpresa l’astensione, altissima tra i giovani. – Sondaggi Bidimedia

Sondaggio demopolis sui trend di astensione ed affluenza alle urne: quasi metà dei giovani non voterebbero e l’astensione non cala.

Sarebbero infatti ben il 48% i giovani al di sotto dei 25 anni intenzionati ad astenersi, quasi uno su due: a circa 40 giorni dal voto, una percentule molto elevata che denota grande disaffezione dei giovani per la politica.

Non migliora inoltre, nonostante il voto del 4 marzo sia ormai prossimo, il dato dell’affluenza totale: nell’ultimo anno è anzi calata di ben 3 punti, attestandosi al 63%, una percentuale che se confermata significherebbe un tracollo senza precedenti. Anche se manca ancora più di un mese alle urne e si presume una netta crescita, simili dati non possono che inquietare coloro che ritengono un’alta affluenza importante per la tenuta democratica del paese.

Il 66% degli astenuti riporta come motivazione del non-voto proprio la disillusione verso i partiti, mentre il 53% ritiene che la politica non sia più in grado di incidere sui problemi concreti dei cittadini, rendendo così il ricorso al voto inutile. La terza motivazione, citata dal 25% degli astenuti, riguarda la probabile assenza di maggioranza ad urne chiuse, che comporterebbe anche in questo caso la sostanziale inutilità del ricorso alle elezioni.

Sorgente: Osservatorio Demopolis – Astensione&Affluenza: ad un mese dal voto cresce a sorpresa l’astensione, altissima tra i giovani. – Sondaggi Bidimedia

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.