Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Elezioni 2018, strane alleanze per entrare in Parlamento – Corriere.it

Da Bonino con Tabacci, a Tosi con Mastella: strade politiche diverse, ma ora si trovano insieme per puntare al duro traguardo del 3% per farsi eleggere. E ci sono pure gli ex alfaniani con l’Idv

La leader radicale con l’ex Dc

Gli opposti si attraggono: in fisica, in amore — si dice — e anche in politica, almeno in questa tornata elettorale. Carriere e provenienze diverse, vite parallele, posizioni lontane. Per poi trovarsi fianco a fianco, sotto lo stesso simbolo, al voto del 2018. Quando Bruno Tabacci è corso in soccorso di Emma Bonino, prestando il simbolo di Centro democratico a +Europa — permettendole così di non incappare nella raccolta firme per presentare la lista alle elezioni — già l’accostamento ha destato stupore: la leader delle battaglie radicali con l’ex democristiano, fondatore della formazione centrista.

Alla quale aderisce, tra gli altri, un altro ex Dc di lungo corso come Angelo Sanza, che partito da Ciriaco De Mita si trova così a incrociare il cammino politico (da volontario, ha assicurato, perché non correrà) con Marco Cappato, per esempio, esponente dell’associazione Luca Coscioni (che si è autodenunciato per aver accompagnato in Svizzera Dj Fabo per il suicidio assistito). In comune radicali ed ex Dc, dicono, hanno europeismo e lotta ai populismi. Però anche Riccardo Nencini, leader socialista, che pure aveva offerto a Bonino un posto in Insieme, si è chiesto il perché di questa intesa: «Con noi forti assonanze politiche. Risposta negativa. Stessa proposta da Tabacci. Risposta positiva. Ma le assonanze politiche sono decisamente meno».

 continua a leggere cliccando il link sotto riportato

Sorgente: Elezioni 2018, strane alleanze per entrare in Parlamento – Corriere.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.