Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Disimpegno da M5S anche per la Casaleggio Associati

Parla al Corriere il braccio destro di Davide, Luca Eleuteri: “Il nostro focus è altro, sull’intelligenza artificiale”

La Casaleggio Associati non si occupera più del Movimento 5 Stelle. A dirlo è Luca Eleuteri, socio fondatore e braccio destro di Davide Casaleggio, in un’intervista al Corriere della Sera, spiegando che “stiamo spostando il nostro focus dal settore dell’editoria digitale a quelli dell’intelligenza artificiale, dell’Internet delle cose e dell’integrazione fra punti fisici e punti digitali”. Non c’è spazio per M5S nell’attività aziendale:

“È esattamente così. E ci tengo a sottolinearlo. Spero che con questo chiarimento d’ora in poi le forze politiche e i giornalisti la smettano di dire che la Casaleggio Associati si occupa ancora del Movimento. il primo grande passo è stato fatto quando Gianroberto ha donato la nostra creatura Rousseau all’omonima Associazione. E ora c’è la separazione definitiva, con la consegna del brand beppegrillo.it e i social media da milioni di utenti a Beppe Grillo. Il tutto senza prendere un euro. Non so quante società lo avrebbero fatto: il nostro è un gesto di amicizia” […] “L’Associazione Rousseau sta cercando una sua nuova sede. Il simbolo è a uso esclusivo dell’Associazione Rousseau, era stato registrato dalla Casaleggio Associati solo perché all’epoca l’Associazione non esisteva, ma è giusto che passi di mano”.

Eleuteri parla della separazione da Beppe Grillo come una naturale “evoluzione” di un processo avviato da tempo, ma “i rapporti sono ottimi”. Un processo slegato dall’appuntamento elettorale.

“Il blog ha intrapreso dei cambiamenti rispetto a come è nato. Il blog è stato il cuore pulsante di un’avventura fantastica che abbiamo vissuto insieme anche come società, ma già nel 2016 con il blog delle Stelle aveva lasciato molto spazio alle questioni del Movimento riducendo quelle del Grillo artista. Ed ora Beppe recupera quella parte di sè”.

Per quanto riguarda il ruolo di Davide Casaleggio dentro M5S, Eleuteri spiega che le cose sono semplici:

“Nel tempo libero Davide presta le sue competenze a titolo gratuito all’Associazione Rousseau. Siamo abituati come imprenditori a inseguire i sogni e capiamo la sua passione”.

Il manager smentisce poi come “assolute falsità” le asserzioni secondo cui la Casaleggio Associati intaschi i finanziamenti mensili che vengono corrisposti dai parlamentari M5S all’Associazione Rousseau. A bilancio, il distacco ha ragioni di costi.

“Posso sentire la mancanza di una grande intuizione come quella del blog se non venissero altre, di un amico che l’aveva avuto e non c’è più, ma come imprenditore, non della gestione di un blog di cui difficilmente ripagavi i costi”

Sorgente: Disimpegno da M5S anche per la Casaleggio Associati

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.