Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Cammino dei Briganti |  Zingarate.com

Un sentiero da percorrere a piedi o in bicicletta sulle tracce dei Briganti, tra paesi medievali e mulattiere dimenticate

Tra Abruzzo Lazio si nasconde un affascinante percorso lungo 100 km che ripercorre la strada dove un tempo si nascondevano i briganti. E’ il Cammino dei Briganti e si snoda tra borghi medievali, natura incontaminata e vecchie mulattiere tra Abruzzo e Lazio.

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI CAMMINI IN ITALIA

Il percorso parte e arriva a Sante Marie e atraversa un tratto montuoso caratterizzato da quote medie, tra gli 800 e i 1300 metri.

E’ percorribile in sette giorni, attraversando boschi, paesini e natura meravigliosa, percorrerete la strada battuta circa 150 anni fa dai Briganti della Banda di Cartore, tra Stato Pontificio e Regno borbonico ovvero tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino.

cammino-dei-briganti

Il sentiero è stato inaugurato lo scorso anno ed unisce sentieri e mulattiere antiche, è di media difficoltà e può essere percorso da chiunque. Lungo il tragitto troverete strutture convenzionate e soluzione per pernottare. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Cammino dei Briganti.

Cammino dei Briganti Tappe e mappa

Sul sito ufficiale del Cammino troverete l’itinerario dettagliato del percorso con tutte le tappe, le tracce GPS, le strutture e le cose da fare in 7 giorni.

Il percorso, da percorrere in totale autonomia, parte da Sante Marie, un paesino vicino Tagliacozzo e prosegue verso Valdevarri e Nesce, nel Lazio. Si torna in Abruzzo facendo tappa a Cartore, a Santa Maria in Valle, a Rosciolo, a Magliano de’ Marsi, a Casale Le Crete, fino a tornare di nuovo a Sante Marie. Tutto il dettaglio delle tappe lo trovate qui.

cammino-dei-briganti-foto

Quando andare?

Il cammino è percorribile tutto l’anno, durante la stagione invernale conviene munirsi di ciaspole per la possibile neve. Durante la stagione invernale potrete trovare sentieri bloccati per via delle nevicate. La manutenzione del passaggio viene fatta in primavera.

cammino-dei-briganti-tappe

Il Cammino è percorribile anche in MTB le tracce GPS sono disponibili con partenza da Scurcola Marsicana/Casale Le Crete. Per maggiori info qui.

Il percorso più essere anche fatto anche con gli asini, i dettagli su come fare li trovate a questo link.

Tutte le informazioni per organizzare il cammino sono disponnibili sul sito Cammino dei Briganti.

Sorgente: Cammino dei Briganti | Tappe | Sentiero | Mappa – Idee di viaggio – Zingarate.com

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.