Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Ariane 5, incidente nello spazio. “Perso contatto con il razzo”. E i satelliti finiscono nel posto sbagliato – Repubblica.it

Il vettore dell’Agenzia spaziale europea era partito dalla base di Kourou nella Guyana francese: è riuscito a portare in orbita il carico, ma con un errore. La società costruttrice: “Si riallineeranno”

Una “anomalia” dopo il decollo ha fatto perdere il controllo del razzo Ariane 5. A rivelarlo è la società costruttrice Arianespace – multinazionale con sede in Francia – poco dopo l’avvio della missione nello spazio del vettore realizzato per conto dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea. L’Ariane 5 era partito dalla base di Kourou nella Guyana francese senza equipaggio. Doveva portare in orbita due satelliti per le telecomunicazioni: Ses 14, della lussemburghese Airbus Defence and Space e Al Yah 3, di Orbital ATK per Yahsat, l’operatore degli Emirati Arabi Uniti. Missione compiuta perché, secondo quanto reso noto da Arianespace, il carico è arrivato in orbita. Ma – evento raro – è finito nel posto sbagliato. La società, contattata dalla France Presse, ha rivelato di essere fiduciosa di un riassestamento.

Il decollo era avvenuto alle 19 e 20 in Guayana, le 23 e 20 in Italia. E poco più tardi qualcosa è andato storto. Una perdita di contatto, “poco più di nove minuti” dopo il decollo e “pochi secondi dopo l’accensione del livello superiore”. Da quel momento in poi, la seconda stazione di controllo della missione a Natal, in Brasile, non ha ricevuto la telemetria del lanciatore. E lo stesso è accaduto per la stazione di Ascencion, su un’isola del Sud Atlantico – dove il rilevamento era previsto 13 minuti e 36 secondi dopo il decollo -, per quella di Libreville in Gabon – 18 minuti e 19 secondi dopo il suo decollo – e per quella vicino alla città di Malindi in Kenya, 22 minuti e 56 secondi dopo il decollo.Il blackout è durato “dal nono al 37mo minuto della missione”, ha dichiarato Arianespace.

Per Ariane, che ha esordito nella sua primissima versione con un fallimento il 4 giugno del 1996, era quasi il centesimo lancio. Un secondo fallimento si registrò l’11 dicembre 2002 e due parziali fallimenti nel 1997 e nel 2001. Nel settembre scorso un lancio venne annullato durante il conto alla rovescia finale a causa di un problema al propulsore principale. Questo era il primo lancio del 2018.

Guyana francese: persi i contatti con il razzo Ariane 5 subito dopo il lancio

Sorgente: Ariane 5, incidente nello spazio. “Perso contatto con il razzo”. E i satelliti finiscono nel posto sbagliato – Repubblica.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adwersing