Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Sud Sudan: 4 anni di conflitto, servono aiuti per 1,72 miliardi di dollari nel 2018 – nigrizia.it

nigrizia.it – Sud Sudan: 4 anni di conflitto, servono aiuti per 1,72 miliardi di dollari nel 2018 – Fonte: Reuters

Ammonta a 1,72 miliardi di dollari l’appello alla comunità internazionale, lanciato dalle agenzie dell’Onu per far fronte alle necessità umanitarie in Sud Sudan, nel corso del prossimo anno.

Una cifra enorme che servirà a garantire la sopravvivenza – e nient’altro – a 6 milioni di sud sudanesi, più della metà della popolazione del paese. Per effetto della guerra civile, scoppiata in queste ore quattro anni fa, il paese è piombato in una crisi drammatica di cui non si intravede ancora la fine.

A causa del conflitto, 4 milioni di persone hanno abbandonato le proprie case e tutti i propri averi. 2,1 milioni hanno passato il confine e vivono in campi profughi nei paesi vicini, la maggior parte in Uganda; 1,9 milioni vivono da sfollati all’interno del paese, la maggioranza in campi profughi gestiti dalle agenzie dell’Onu e dalle ong loro partner, e difesi dalla missione di pace Unmiss.

Il conflitto ha inoltre limitato gravemente  l’estrazione del petrolio, unica fonte di valuta, ha rovinato le stagioni agricole e ha interrotto le vie commerciali, riducendo il paese sull’orlo della bancarotta e la popolazione su quello della fame.

Alain Noudehou, il coordinatore umanitario dell’Onu per il Sud Sudan, ha dichiarato che, se non sarà raggiunta la cifra richiesta, la crisi si aggraverà e per la popolazione il 2018 sarà anche peggiore del pessimo 2017. (Reuters)

da leggere: Dibattito sul colonialismo europeo, 6 “Meglio parlarne”

Meglio parlarne

Nella foto: il generale Rodolfo Graziani (1882-1955) che ha avuto un ruolo di primo piano nelle guerre coloniali italiane. Per i suoi metodi in Libia è stato soprannominato il “macellaio del Fezzan”.

Sorgente: Sud Sudan: 4 anni di conflitto, servono aiuti per 1,72 miliardi di dollari nel 2018 – nigrizia.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adwersing