Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Hiv, l’Europa è l’unico continente nel quale le infezioni aumentano. Ecco i dati – Wired

wired.it – In Europa i nuovi casi di contagio da hiv continuano ad aumentare. L’allarme arriva da Ecdc e Oms. In Italia più di tremila casi lo scorso anno – di Riccardo Saporiti

A lanciare l’allarme sono l’Organizzazione mondiale della sanità e lo European Center for Disease Prevention and Control (Ecdc). E lo hanno fatto rilasciando, in occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’edizione 2017 del rapporto Hiv/Aids surveillance in Europe.

Documento nel quale si legge di come l’Europa sia “l’unica regione nella quale il numero di nuove infezioni da hiv sia in aumento”. Più di 160mila le persone risultate sieropositive solo nel 2016. Con un elemento di ulteriore preoccupazione: “il 51% delle diagnosi non sono tempestive”. E questo riduce la speranza di vita dei pazienti e aumenta il rischio che contagino altre persone.

Giornata mondiale contro l’Aids, come funzionano le terapie Prep, Pep e Tasp per l’hiv

A livello europeo, dicono i dati contenuti nel rapporto, i tassi più alti di contagio si registrano nelle ex repubbliche sovietiche. Più di 33 ogni 100mila abitanti in Ucraina, 25 in Bielorussia, 20 in Moldavia. Minore, invece, l’incidenza di casi positivi nell’Europa centro occidentale.

La situazione, in generale, è questa:

 

Più il colore è scuro, maggiore è l’incidenza dei contagi. Mentre, nel grafico, indica un numero maggiore delle persone positive all’hiv. Di default viene visualizzata la situazione relativa all’Italia, le bandiere sul lato sinistro servono per selezionare un altro Paese.

Restando all’interno dei confini nazionali, tra il 2008 e il 2009 si è assistito a una vera e propria impennata. Si è infatti passati da poco meno di 2.500 nuove diagnosi a più di 3.800. E da allora l’andamento è sostanzialmente costante, con un leggero calo negli ultimi anni.

Sorgente: Hiv, l’Europa è l’unico continente nel quale le infezioni aumentano. Ecco i dati – Wired

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *