Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Gerusalemme capitale d’Israele, Trump: «Decisione a giorni». Macron preoccupato – ilmessaggero.it

ilmessaggero.it – Gerusalemme capitale d’Israele, Trump: «Decisione a giorni». Macron preoccupato

Sulla questione dello spostamento dell’ambasciata Usa a Gerusalemme, il presidente Donald Trump «è stato chiaro sin dall’inizio, non è questione di se, ma di quando».
Lo ha detto il vice portavoce della Casa Bianca, Hogan Gidley, aggiungendo che «una decisione» verrà resa nota «nei prossimi giorni».
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha espresso ieri sera la sua «preoccupazione» al capo della Casa Bianca, Donald Trump, «sulla possibilità che gli Stati Uniti riconoscano unilateralmente Gerusalemme come capitale dello stato d’Israele».
Lo ha reso noto un comunicato dell’Eliseo, precisando che Macron ha ricordato che la questione dello «status di Gerusalemme dovrà essere risolto nel quadro dei negoziati di pace fra israeliani e palestinesi».

Il negoziato su Gerusalemme dovrà essere portato avanti nell’ambito di negoziati che «puntino in particolare alla creazione di due stati, Israele e Palestina, che vivano fianco a fianco e in sicurezza, con Gerusalemme come capitale».

Macron ha parlato a Trump anche dell’Iraq, riferendo i risultati della visita a Parigi, sabato scorso, del primo ministro del governo regionale del Kurdistan, Nechirvan Barzani, accompagnato dal vicepremier Qubad Talabani.
Nella nota dell’Eliseo si legge che «la Francia e gli Stati Uniti proseguiranno i loro sforzi congiunti per preservare la stabilità e l’unità dell’Iraq e favorire il dialogo nazionale fra le autorità federali e i dirigenti curdi iracheni».

Intanto, il sistema di difesa israeliano si sta preparando per una «possibile violenta» rivolta palestinese in Israele, principalmente a Gerusalemme, a seguito dell’annunciata intenzione di Donald Trump di riconoscere Gerusalemme capitale dello Stato ebraico o di spostare l’ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme.

La polizia israeliana, lo Shin Bet e il comando centrale dell’esercito – riferiscono i media d’Israele – hanno tenuto in questi giorni numerose riunioni in tal senso.
I rappresentanti della difesa israeliani hanno sottolineato che le pur dure reazioni della leadership palestinese devono «ancora superare la linea», ma che questa può essere sorpassata «in un attimo» anche senza l’incoraggiamento dell’Autorità nazionale palestinese (Anp).
Secondo il sito Ynetnews, l’amministrazione Usa ha dato istruzioni ai propri consolati ed ambasciate in Medio Oriente di alzare il livello di allerta per paura di proteste contro le istituzioni americane.

Sorgente: Gerusalemme capitale d’Israele, Trump: «Decisione a giorni». Macron preoccupato

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *