Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Biden: Putin ha influenzato referendum istituzionale italiano – avvenire.it

foto – Joe Biden, ritratto nel 2106 quando era il vice di Barack Obama alla Casa Bianca

avvenire.it – Scenari. Biden: Putin ha influenzato referendum istituzionale italiano

Denuncia dell’ex vicepresidente Usa in un articolo su una rivista internazionale. Secondo il vice di Obama Mosca starebbe pure aiutando Lega e M5S. Il ministro Calenda: «Ci sono percezioni, non prove»

«Percezioni sì, evidenze no». Questo lo stringato commento del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda alle notizie di stampa, secondo cui la Russia avrebbe interferito con il referendum costituzionale italiano dell’anno scorso e starebbe aiutando la Lega e il Movimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni parlamentari.

La denuncia, riportata dal quotidiano “La Stampa” viene dall’ex vice presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in un articolo (“Come resistere al Cremlino”) pubblicato sulla rivista Foreign Affairs e scritto insieme all’ex vice assistente segretario alla Difesa Michael Carpenter.

I due sostengono che Putin ha lanciato una campagna interna e internazionale per conservare il potere, basata su corruzione, ingerenza militare e politica. Secondo Biden – riassume il quotidiano – per ragioni economiche e di politica interna la forza del capo del Cremlino è più apparenza che sostanza.

Il presidente russo starebbe, dunque, attuando una strategia internazionale di sopravvivenza per almeno tre ragioni: difendersi dall’America, impedire ai Paesi vicini di passare nell’altro campo, e destabilizzare le democrazie occidentali.

La strategia di Putin, secondo Biden, comprende anche l’attacco dell’Occidente, per destabilizzarlo dall’interno e renderlo meno capace di contrastare Mosca.

L’ex vice di Obama: aiuti anche all’estrema destra tedesca

«In questo quadro – scrive l’ex vicepresidente secondo La Stampa – si inseriscono le iniziative lanciate per interferire con le elezioni. In Francia l’offensiva è fallita, ma la Russia non si è arresa, e ha compiuto passi simili per influenzare le campagne politiche in vari Paesi europei, inclusi i referendum in Olanda (sull’integrazione dell’Ucraina in Europa), Italia (sulle riforme istituzionali), e in Spagna (sulla secessione della Catalogna).

Quindi Biden denuncia gli aiuti del Cremlino alla destra estrema in Germania e aggiunge: un simile sforzo russo è in corso per sostenere il movimento nazionalista della Lega Nord e quello populista dei Cinque Stelle in Italia, in vista delle prossime elezioni parlamentari».

.

Biotestamento: le 10 domande in attesa di una risposta convincente

Biotestamento. Le regole ci sono, nessun «vuoto»

Le regole ci sono, nessun «vuoto»

Sorgente: Biden: Putin ha influenzato referendum istituzionale italiano

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adsense