Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Allerta smog a Milano: da oggi blocchi alla circolazione

La concentrazione di Pm10 fuori dai limiti di 50 microgrammi per metro cubo da martedì 19 dicembre. Da Santo Stefano devono fermarsi i diesel: lo stop durerà finché i valori non rientreranno nelle soglie . Area C attiva dal 27

di Sara Bettoni

Al via a Santo Stefano i blocchi del traffico per mettere un freno allo smog. Il particolato Pm10 è oltre la soglia limite da sei giorni consecutivi. Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente, comunica quindi che da martedì 26 dicembre partono gli stop ai veicoli più inquinanti a Milano e nei comuni della provincia che aderiscono al protocollo Aria. Le misure di primo livello prevedono il divieto di circolazione per le auto diesel private fino agli Euro 4 compresi dalle 8.30 alle 18.30 e per i veicoli commerciali fino ai diesel Euro 3 dalle 8.30 alle 12.30.

No anche la sosta con motore acceso. Per quanto riguarda il riscaldamento, termostati regolati sui 19 gradi, no ai falò e all’accensione di stufe di classe energetica inferiore alle 3 stelle. Giovedì, prossima giornata di controllo, si verificherà se le limitazioni sono state efficaci o se sarà necessario passare alle misure di secondo livello.

La serie nera a Milano è iniziata martedì 19 dicembre con 60 microgrammi per metro cubo d’aria di Pm10 (la legge stabilisce 50 come valore di guardia) ed è andata crescendo con concentrazioni sempre più alte, toccando quota 101 venerdì. La fondazione Osservatorio meteorologico Milano Duomo prevede precipitazioni per Santo Stefano, ma di breve durata. Potrebbero dunque non essere sufficienti a ripulire l’aria. «Sarà un passaggio rapido – spiega la meteorologa Samantha Pilati – , che si risolverà tra il 26 e il 27 dicembre. Poi di nuovo condizioni stabili». E favorevoli all’accumulo di sostanze inquinanti. Area C torna attiva dal 27.

Blocco dei diesel Euro 4 da oggi anche a Pavia, dopo che per sei giorni consecutivi è stata superata la soglia di allerta di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10. Mercoledì 27 dicembre dovrebbe invece scattare il blocco degli Euro 5 a Torino: a Natale sono calate le polveri sottili, ma non abbastanza per scongiurare il blocco previsto già per il 23 dicembre e poi rimandato.

Sorgente: Allerta smog a Milano: da oggi blocchi alla circolazione

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.