Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Ore 7, inizia lo sgombero dell’ex Moi di via Giordano Bruno – lastampa.it.torino

lastampa.it.torino – Ore 7, inizia lo sgombero dell’ex Moi di via Giordano Bruno. Si parte dai seminterrati della struttura torinese dove vive una sessantina di nordafricani. – federico genta

torino – È l’alba di lunedì 20 novembre quando le prime ambulanze arrivano in via Giordano Bruno. Le auto della Digos controllano le strade del quartiere Lingotto.

Pochi minuti dopo le 7 di oggi, , inizia una delle fasi più delicate del progetto di ricollocazione dei profughi che vivono nelle ex palazzine olimpiche del Moi. Si parte dal seminterrato.

Da quel labirinto di alloggi di fortuna e ammassi di rottami di ogni genere che hanno occupato ogni centimetro dei garage sotterranei che corrono sotto tutti i palazzi un tempo destinati agli atleti dei giochi invernali.

Dopo l’incendio che un mese fa aveva bruciato parte del primo piano della palazzina color arancio, si stima che siano almeno una sessantina i nordafricani che dormono negli scantinati.

Ma le cantine rappresentano anche il principale luogo di lavoro per chi, anche durante il giorno, non si allontana mai dal complesso. Attività pericolose, visto che qui l’impianto antincendio è fuori uso da tempo, e si lavora con bombole del gas e impianti elettrici di fortuna.

video – Al via le operazioni di sgombero dell’ex Moi

Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco e il presidente di Circoscrizione Davide Ricca.

Le persone che saranno allontanate dalle cantine verranno alloggiati negli spazi messi a disposizione dalla Curia torinese.

LEGGI ANCHE: Ex Moi, pubblicato un bando per trasferire 67 persone  

Alle 8, la protezione civile è pronta a scendere nel seminterrato con dei potenti fari, per illuminare gli spazi che devono essere totalmente sgomberati. Sarà un’operazione lunga, dopodiché le cantine saranno chiuse per evitare nuove occupazioni.

Sorgente: Ore 7, inizia lo sgombero dell’ex Moi di via Giordano Bruno – La Stampa

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing